Spazio

Le dimensioni in scala del Sistema Solare e dei suoi pianeti

Il Sole, la Terra, Marte e gli altri abitanti del Sistema Solare uno accanto all'altro in una bella infografica, per vedere quanto sono grandi - o piccoli!

Le preoccupazioni che affliggono la nostra vita di terrestri si fanno meno importanti davanti a questa bella rappresentazione del nostro fazzoletto di Universo, opera dall'artista digitale Roberto Ziche.

Clicca sull'immagine per ingrandire. © Roberto Ziche

Tutti giù per terra. Il grafico e illustratore di San Francisco ha rimesso in ordine il Sole e i pianeti che, insieme alla Terra, gli orbitano attorno, sistemandoli su un ipotetico - e lucido - pavimento, per rendere il paragone ancora più realistico.

Il Sole, com'è facile intuire, è sullo sfondo. In primo piano vediamo, da sinistra a destra - e nel giusto ordine di apparizione nel Sistema Solare a partire dalla nostra stella, Mercurio, Venere, Terra e Luna (davvero invisibile se non ingrandite l'immagine); poi vengono Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e i pianeti nani: Plutone, Haumea, Makemake, Eris.

Un dettaglio dei pianeti terrestri. © Roberto Ziche

Anche solo così, sembriamo (siamo!) davvero piccoli.

7 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us