Le dimensioni in scala del Sistema Solare e dei suoi pianeti

Il Sole, la Terra, Marte e gli altri abitanti del Sistema Solare uno accanto all'altro in una bella infografica, per vedere quanto sono grandi - o piccoli!

sistemasol
Le reali proporzioni del Sistema Solare. Sì, noi siamo quella biglia blu, in basso a sinistra.|Roberto Ziche

Le preoccupazioni che affliggono la nostra vita di terrestri si fanno meno importanti davanti a questa bella rappresentazione del nostro fazzoletto di Universo, opera dall'artista digitale Roberto Ziche.

 

Clicca sull'immagine per ingrandire. | Roberto Ziche

Tutti giù per terra. Il grafico e illustratore di San Francisco ha rimesso in ordine il Sole e i pianeti che, insieme alla Terra, gli orbitano attorno, sistemandoli su un ipotetico - e lucido - pavimento, per rendere il paragone ancora più realistico.

 

Il Sole, com'è facile intuire, è sullo sfondo. In primo piano vediamo, da sinistra a destra - e nel giusto ordine di apparizione nel Sistema Solare a partire dalla nostra stella, Mercurio, Venere, Terra e Luna (davvero invisibile se non ingrandite l'immagine); poi vengono Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e i pianeti nani: Plutone, Haumea, Makemake, Eris.

 

Un dettaglio dei pianeti terrestri. | Roberto Ziche

Anche solo così, sembriamo (siamo!) davvero piccoli. Senza contare tutto il resto (potete scaricare l'immagine ad altissima risoluzione a questo link).

 

 

 

 

 

 

 

 


 

07 Novembre 2014 | Elisabetta Intini