Spazio

L’asteroide Kleopatra: un “mucchio di sassi” con due satelliti

Il primo satellite in orbita attorno a un asteroide fu scoperto dalla sonda Galileo nell’agosto 1993, mentre era in viaggio verso Giove, durante il flyby...

Galileo

flyby

sono stati scoperti satelliti in orbita attorno a quasi 200 asteroidi.

Immagine dell'asteroide Kleopatra ottenuta dal telescopio Keck II. A sinistra l'immagine "grezza", a destra dopo l'elaborazione. In quest'ultima immagine, sono chiaramente visibili la forma estremamente allungata di Kleopatra e, in alto a destra, i due piccoli punti luminosi indicati dai numeri 1 e 2. Sono i due piccoli satelliti del diametro di circa 8 km.

le due mini-lune dell’asteroide (216) Kleopatra, uno dei 5 sistemi tripli finora conosciuti, hanno avuto origine in un periodo compreso tra 100 e 10 milioni di anni fa.

è stato possibile determinare la densità di Kleopatra.

3,6 g/cm3, un dato significativo che lascia ipotizzare la presenza di ampi spazi vuoti all'interno dell'asteroide.

il 30-50% del volume possa essere vuoto.

n insieme di frammenti tenuti assieme dalla mutua attrazione gravitazionale, in pratica un enorme “mucchio di sassi” ricoperto di regolite.

Immagini dell'asteroide Kleopatra ottenute dai dati radar a diverse fasi rotazionali. La sua forma è impressionante, assomiglia in tutto e per tutto ad un "osso di cane".

forma a “osso di cane”

circa 100 milioni di anni fa lo scontro obliquo con un altro asteroide ha impresso a Kleopatra un più veloce moto di rotazione attorno al proprio asse

l’asteroide avrebbe assunto la forma allungata bilobata, espellendo dalle estremità vari pezzi tra i quali le due lune attuali.

28 febbraio 2011 Mario Di Martino

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.