Spazio

Un laser per spazzare via i detriti spaziali

Una nuova proposta per ripulire lo spazio da detriti e spazzatura orbitante: un cannone laser per spararli sulla Terra.

Sono decine di migliaia i relitti spaziali che circondano la Terra e nel corso del tempo, nonostante i molti buoni propositi delle nazioni impegnate nello sfruttamento dello spazio, continuano ad aumentare. I rischi connessi a questi relitti riguardano i tanti satelliti in orbita terrestre, ma anche la stazione spaziale, che ha sempre a bordo degli astronauti.

Un pezzo di spazzatura spaziale caduto in Texas nel 1997. Solo per caso non ha prodotto danni a cose o persone.

Rifiuti e relitti possono anche cadere sulla Terra, e per evitare danni anche gravi le proposte avanzate per ripulire lo spazio che ci circonda sono aumentate nel tempo, alcune fattibili e concrete, altre più fantascientifiche. C’è chi ha proposto reti spaziali per catturare i relitti, chi satelliti spazzini, chi astronavi in grado di avvicinarsi ai relitti più grandi per farli deorbitare bruciare nell’atmosfera...

Un cannone laser. In un articolo scientifico apparso su Acta Astronautica gli ingegneri della UC Irvine hanno descritto un nuovo dispositivo che sarebbe in grado di ripulire completamente lo spazio attorno alla Terra dai detriti spaziali, a costi contenuti. E in modo spettacolare, quasi da film da fantascienza: sparando raggi laser da un cannone laser portato a bordo della Stazione spaziale internazionale.

Frammenti in orbita (ricosruzione artistica).

Spiega Toshiki Tajima, astronomo, che ha lavorato al progetto: «L’operazione sarebbe abbastanza semplice. Utilizzando un piccolo telescopio bordo della ISS si potrà individuare il relitto del quale ci si vuole liberare, poi con qualche colpo di laser lo si rallenta al punto da farlo precipitare nell’atmosfera terrestre, dove brucerebbe».

Sponsor cercasi. Un sistema laser in grado di essere portato sulla Stazione Spaziale Internazionale, secondo il ricercatore, è già alla portata delle agenzie spaziali (lo ha messo a punto lo stesso Tajima). «Ma la difficoltà - sostiene lo stesso astronomo - sta nel convincere qualcuno a prendersi carico del progetto, portare a bordo di un razzo il laser e pagare le spese di lancio». Un dettaglio non così insormontabile, se il progetto è davvero così semplice e risolutivo come afferma Tajima.

29 aprile 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us