Spazio

Il lancio record del Falcon Heavy: 24 satelliti (e 152 funerali)

Il 25 giugno il vettore di punta di SpaceX affronterà la più impegnativa delle missioni: posizionare un nutrito gruppo di satelliti su tre orbite diverse con un unico lancio in notturna. Uno dei satelliti porta in orbita le ceneri di 152 persone che hanno scelto una sepoltura spaziale.

Per il suo terzo lancio, che si terrà - meteo permettendo - nelle prime ore del mattino del 25 giugno (alle 05:30 italiane), il Falcon Heavy si cimenta in un'altra storica missione. Il razzo pesante di SpaceX, lo stesso che nel 2018 scagliò una Tesla Roadster verso Marte, posizionerà 24 satelliti in tre orbite diverse, in un'operazione in notturna che durerà più di sei ore, la prima a sollevare più "carichi scientifici" (payload) contemporaneamente (compito che i Falcon 9 già svolgono, come dimostra il recente lancio dei satelliti Starlink).

Se vi state chiedendo che aspetto hanno 24 satelliti accatastati per il lancio, ecco la risposta:

Ultimo viaggio. Il carico da 3.700 kg complessivi dello Space Test Program-2 (STP-2) comprende strumenti ed esperimenti della NASA, dell'Aeronautica militare USA, della NOAA, di alcune università e compagnie spaziali private, inclusa Planetary Society (con LighSail 2). Un'altro "privato" che approfitta del passaggio è Celestis, un'azienda di pompe funebri di Houston specializzata nel lancio di ceneri nello Spazio.

All'interno di una capsula - la Orbital Test Bed - incaricata del trasporto di parte del carico scienfico, sono sistemati i resti cremati di 152 persone, compreso quelli dell'astronauta della NASA Bill Pogue, che fece parte dell'equipaggio di supporto di diverse missioni Apollo e trascorse 84 giorni a bordo dello Skylab. Il carico con le ceneri (chiamato Heritage Flight) rimarrà in orbita con l'Orbital Test Bed per 25 anni, prima di ricadere nell'atmosfera terrestre come meteora.

Nella stessa capsula delle ceneri c'è anche il Deep Space Atomic Clock della NASA, un orologio atomico miniaturizzato, progettato per essere sistemato direttamente all'interno delle sonde spaziali e renderne la navigazione più autonoma.

Il secondo stadio del Falcon Heavy si accenderà per quattro volte consecutive per posizionare i vari carichi a tre diverse altezze orbitali e scaricare infine il propellente rimasto. Anche in questa missione, tutti e tre i booster rientreranno a Terra per essere riciclati.

24 giugno 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us