Spazio

Dopo il lancio di 3 astronauti cinesi è "record di umani" presenti contemporaneamente nello Spazio

La Cina ha lanciato tre astronauti verso la sua Stazione spaziale, portando a 17 il numero di esseri umani presenti contemporaneamente nello Spazio: è un record.

Nella notte tra il 29 e il 30 maggio (ora italiana) la Cina ha lanciato tre astronauti verso la sua stazione spaziale. Un lancio perfetto che ha "allargato" la popolazione di esseri umani attualmente presenti nello Spazio, portandola al numero record di 17 persone in orbita contemporaneamente: si tratta di sei cittadini cinesi, cinque americani, tre russi, due sauditi e un astronauta degli Emirati Arabi.

17 contro 14. Con l'arrivo nello spazio degli astronauti cinesi (o taikonauti) Jing Haipeng (il primo astronauta cinese a volare 4 volte nello spazio), Zhu Yangzhu e Gai Haichao, lanciati a bordo di un razzo Long March 2F, è stato dunque battuto il precedente record di 14 persone in orbita contemporaneamente.

L'equipaggio di tre uomini è salito ai propri posti all'interno della navicella spaziale Shenzhou 16 poche ore prima del decollo alla base di lancio di Jiuquan, una struttura gestita dai militari nel Deserto di Gobi, nella Cina nordoccidentale. La partenza è avvenuta alle 03:31:10 di martedì 30 giugno, ora italiana. Pochi istanti dopo, il razzo alto 58 metri, si è diretto verso est, allineandosi con la traiettoria di volo della stazione spaziale Tiangong. Il Long March 2F ha sganciato prima i suoi quattro booster (razzi ausiliari) e poi il primo stadio a circa due minuti e mezzo dall'inizio della missione. Il motore del secondo stadio si è acceso per accelerare la navicella spaziale Shenzhou 16 in orbita. La navicella ha poi disteso i suoi pannelli solari per produrre energia pochi minuti dopo che il veicolo spaziale si è separato dal suo veicolo di lancio.

Tutto ok! Le squadre di terra hanno dichiarato che la partenza e l'entrata in orbita sono stati perfetti, un buon inizio per l'undicesima missione di volo spaziale umano della Cina e la quinta per la stazione spaziale di Tiangong. Una volta attraccata alla stazione orbitante i tre astronauti riceveranno le consegne dai tre colleghi che hanno vissuto e lavorato a bordo di Tiangong da novembre, i quali dovrebbero rientrare a Terra con la loro navicella Shenzhou 15 tra poche settimane.

Secondo Lin Xiqiang, vicedirettore della China Manned Space Agency (CMSA), che ha parlato poco prima della partenza del nuovo equipaggio verso la loro stazione spaziale, la Cina ha in programma inviare astronauti sulla Luna prima del 2030. Il funzionario della CMSA ha affermato che la Cina ha recentemente avviato la "fase di atterraggio" del suo programma di esplorazione lunare umana, mettendo in atto le relative fasi di ricerca e sviluppo per raggiungere la Luna con uomini, tra cui la costruzione di un nuovo di sito di lancio, un razzo per il trasporto dell'equipaggio, lo sviluppo di un lander lunare e anche le tute necessarie per camminare sulla Luna. 

«In realtà», ha spiegato Lin Xiqiang, «il nuovo razzo vettore Long March-10, un veicolo spaziale con equipaggio di nuova generazione, un lander lunare, una tuta lunare e altri prodotti per il volo spaziale, sono già in corso di realizzazione, così come la costruzione di un nuovo sito di lancio e i test sulle relative strutture».

30 maggio 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us