Spazio

Lanciata la seconda navicella gonfiabile nello spazio

La promessa è stata mantenuta e a un anno di distanza, la seconda navicella spaziale che si auto-gonfia nello spazio è stata lanciata. L’idea del proprietario di una catena alberghiera è infatti quella di costruire un complesso residenziale turistico niente meno che nello spazio. A differenza del primo modello - il Genesis I partito nel luglio scorso che si trova attualmente ancora in orbita - il Genesis II, lanciato nei giorni scorsi da una base russa, è dotato di una strumentazione di bordo sofisticata per il monitoraggio della navicella. Trasporta inoltre foto, oggetti e tutto quello che per qualche centinaio di dollari le persone potevano chiedere di inviare nello spazio, probabilmente a futura memoria. I piani per i prossimi anni sono ambiziosi: la Bigelow Aerospace – che ha costruito le navicelle – ha in previsione di lanciare altri tre moduli entro il 2010 che saranno più grandi delle navicelle Genesis. Poi forse non rimarrà che aspettare i primi clienti paganti…

Nella foto: quattro generazioni di navicelle gonfiabili che dovrebbero prendere il "volo" nei prossimi anni. © Bigelow Aerospace

29 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us