Spazio

Lanciata la seconda navicella gonfiabile nello spazio

La promessa è stata mantenuta e a un anno di distanza, la seconda navicella spaziale che si auto-gonfia nello spazio è stata lanciata. L’idea del proprietario di una catena alberghiera è infatti quella di costruire un complesso residenziale turistico niente meno che nello spazio. A differenza del primo modello - il Genesis I partito nel luglio scorso che si trova attualmente ancora in orbita - il Genesis II, lanciato nei giorni scorsi da una base russa, è dotato di una strumentazione di bordo sofisticata per il monitoraggio della navicella. Trasporta inoltre foto, oggetti e tutto quello che per qualche centinaio di dollari le persone potevano chiedere di inviare nello spazio, probabilmente a futura memoria. I piani per i prossimi anni sono ambiziosi: la Bigelow Aerospace – che ha costruito le navicelle – ha in previsione di lanciare altri tre moduli entro il 2010 che saranno più grandi delle navicelle Genesis. Poi forse non rimarrà che aspettare i primi clienti paganti…

Nella foto: quattro generazioni di navicelle gonfiabili che dovrebbero prendere il "volo" nei prossimi anni. © Bigelow Aerospace

29 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us