Spazio

La vita extraterrestre potrebbe essere viola?

I batteri viola sono in grado di vivere in condizioni ambientali estreme sulla Terra, e per questo potrebbero essere la vita extraterrestre che stiamo cercando su altri pianeti.

La ricerca di vita al di fuori del nostro Pianeta dura da molto tempo e, per ora, non ha prodotto i risultati sperati. Se da un lato c'è qualcuno che sostiene che la Terra sia l'unico Pianeta abitato, dall'altro la maggior parte degli esperti è convinta che non siamo soli nell'Universo. Ora uno studio pubblicato su Royal Astronomical Society:Letters dà un possibile colore alla vita extraterrestre: non verde come i marziani dei film fantascientifici, ma viola, la tinta di batteri terrestri che vivono in condizioni ambientali estreme compatibili con il clima di altri pianeti della nostra galassia.

Cosa sono i batteri viola. Quelli che chiamiamo batteri viola possono in realtà essere di diversi colori – tra cui il giallo, l'arancione, il marrone e il rosso: crescono sfruttando la luce rossa o infrarossa ed effettuano una sorta di fotosintesi semplificata, che non produce ossigeno. Probabilmente erano diffusi sulla Terra prima che si sviluppassero le piante in grado di effettuare la fotosintesi clorofilliana; secondo i ricercatori, i batteri viola potrebbero essere la forma di vita ideale sui pianeti che orbitano attorno a nane rosse, che sono i più comuni nella nostra galassia.

Lo studio. Per arrivare alle loro conclusioni, gli studiosi hanno raccolto e coltivato campioni di oltre venti batteri sulfurei e non sulfurei che si trovano in diversi ambienti terrestri, sia in acque poco profonde e in paludi, che in acque profonde come quelle delle sorgenti idrotermali. Dopo averne misurato i biopigmenti e le impronte digitali luminose, i ricercatori hanno creato dei modelli di pianeti simili alla Terra. Nei vari ambienti simulati, tutti i tipi di batteri viola analizzati producevano delle firme biologiche di colore intenso. «Ora che sappiamo che i batteri viola prosperano sulla superficie di ipotetiche Terre ghiacciate, ricoperte dall'oceano, dalla neve o orbitanti attorno a una stella più fredda, abbiamo gli strumenti per cercarli nell'Universo», afferma Lígia Fonseca Coelho, coordinatrice della ricerca.

«I batteri viola sopravvivono in condizioni così diverse tra loro che è facile immaginare che possano vivere in vari pianeti: il viola potrebbe essere il nuovo verde», conclude Lisa Kaltenegger, una degli autori.

2 maggio 2024 Chiara Guzzonato