Spazio

La vita extraterrestre potrebbe essere viola?

I batteri viola sono in grado di vivere in condizioni ambientali estreme sulla Terra, e per questo potrebbero essere la vita extraterrestre che stiamo cercando su altri pianeti.

La ricerca di vita al di fuori del nostro Pianeta dura da molto tempo e, per ora, non ha prodotto i risultati sperati. Se da un lato c'è qualcuno che sostiene che la Terra sia l'unico Pianeta abitato, dall'altro la maggior parte degli esperti è convinta che non siamo soli nell'Universo. Ora uno studio pubblicato su Royal Astronomical Society:Letters dà un possibile colore alla vita extraterrestre: non verde come i marziani dei film fantascientifici, ma viola, la tinta di batteri terrestri che vivono in condizioni ambientali estreme compatibili con il clima di altri pianeti della nostra galassia.

Cosa sono i batteri viola. Quelli che chiamiamo batteri viola possono in realtà essere di diversi colori – tra cui il giallo, l'arancione, il marrone e il rosso: crescono sfruttando la luce rossa o infrarossa ed effettuano una sorta di fotosintesi semplificata, che non produce ossigeno. Probabilmente erano diffusi sulla Terra prima che si sviluppassero le piante in grado di effettuare la fotosintesi clorofilliana; secondo i ricercatori, i batteri viola potrebbero essere la forma di vita ideale sui pianeti che orbitano attorno a nane rosse, che sono i più comuni nella nostra galassia.

Lo studio. Per arrivare alle loro conclusioni, gli studiosi hanno raccolto e coltivato campioni di oltre venti batteri sulfurei e non sulfurei che si trovano in diversi ambienti terrestri, sia in acque poco profonde e in paludi, che in acque profonde come quelle delle sorgenti idrotermali. Dopo averne misurato i biopigmenti e le impronte digitali luminose, i ricercatori hanno creato dei modelli di pianeti simili alla Terra. Nei vari ambienti simulati, tutti i tipi di batteri viola analizzati producevano delle firme biologiche di colore intenso. «Ora che sappiamo che i batteri viola prosperano sulla superficie di ipotetiche Terre ghiacciate, ricoperte dall'oceano, dalla neve o orbitanti attorno a una stella più fredda, abbiamo gli strumenti per cercarli nell'Universo», afferma Lígia Fonseca Coelho, coordinatrice della ricerca.

«I batteri viola sopravvivono in condizioni così diverse tra loro che è facile immaginare che possano vivere in vari pianeti: il viola potrebbe essere il nuovo verde», conclude Lisa Kaltenegger, una degli autori.

2 maggio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us