Spazio

La vita arriva dallo spazio?

Un gruppi di astronomi ha annunciato la scoperta di composti organici di una complessità che non si pensava potesse esistere nello spazio interstellare. I...

Questi composti sono così complessi che le loro strutture chimiche somigliano a quelle del carbone e del petrolio.

In giallo è visibile lo spettro ottenuto dall'osservatorio spaziale per radiazione infrarossa ISO (Infrared Space Observatory), con sullo sfondo la Nebulosa di Orione, dove sono stati scoperti i composti organici complessi. Infine in basso sono visibili le strutture delle molecole trovate. ISO, NASA, HKU

UIEF

Unidentified Infrared Emission Features

PAH

Polycyclic Aromatic Hydrocarbon

Infrared Space Observatory

Spitzer Space Telescope

novae

La Terra primordiale fu soggetta a intensi bombardamenti da parte di comete e asteroidi che possono aver portato sul nostro pianeta molti composti organici di origine stellare.

in loco