Spazio

La video-mappa dei 4.000 esopianeti

La NASA ha pubblicato un video che mostra la posizione e l'anno della scoperta di 4.003 esopianeti confermati.

Fino al 1992 gli unici pianeti conosciuti erano quelli del Sistema Solare, quelli che orbitano attorno al Sole, insokma. In questi ultimi 27 anni sono stati scoperti e confermati oltre 4.000 pianeti, che orbitano attorno ad altre stelle e che vengono chiamati esopianeti. La NASA ha festeggiato il traguardo pubblicando una video-mappa che mostra la posizione dei pianeti visti dalla nostra prospettiva, sullo sfondo della Via Lattea. In questo video è inoltre possibile notare come le scoperte hanno avuto un aumento esponenziale negli ultimi anni.

Il cacciatore di esopianeti. I diversi colori mostrano i diversi modi in cui i pianeti sono stati scoperti. Il più popolare è senz'altro il metodo del transito (in blu), che scova i pianeti quando questi si trovano fra noi e la loro stella, abbassando la luminosità di quest'ultima. Questo metodo è stato utilizzato anche dal telescopio spaziale Kepler, responsabile da solo della scoperta di 2.345 esopianeti e recentemente mandato in pensione perché a secco del carburante necessario per orientarsi verso il target desiderato.

Il posto di Kepler verrà preso da TESS (già in orbita) e dal telescopio spaziale James Webb, il cui lancio viene però da tempo rimandato. Una volta in posizione, il James Webb riuscirà non solo a individuare nuovi esopianeti, ma addirittura a rivelare il contenuto chimico dell'atmosfera che li circonda. Ciò ci aiuterà sia a comprendere meglio la formazione dei pianeti, sia nella ricerca di prove della vita extraterrestre.

7 agosto 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us