Spazio

La Via Lattea in 46 miliardi di pixel

L'Universo si è fa ancora più affollato. Rifatevi gli occhi con la più grande foto della nostra Galassia mai realizzata, che individua molte stelle finora sconosciute.

La più grande immagine della Via Lattea mai assemblata, un "lenzuolo" da 46 miliardi pixel e 194 gigabyte di peso, è stata diffusa questa settimana da un gruppo di astronomi della Ruhr University Bochum, in Germania.

La foto contiene i dati raccolti in cinque anni di osservazioni, dal 2010 al 2015, da un osservatorio nel deserto dell'Atacama (Cile), uno dei luoghi più aridi del pianeta, con le condizioni atmosferiche ideali per scrutare la volta stellata.

rivelazioni. Ben 268 immagini minori sono state accostate per ottenere il collage finale. Alcune aree di cosmo, come quella che vedete, sono state osservate oltre 270 volte, per monitorare le stelle la cui luminosità subisce oscillazioni nel tempo. In effetti, il team ha individuato 64 mila stelle variabili, il 90% delle quali finora sconosciute.

Guida galattica... L'immagine è stata pubblicata online a questo indirizzo: potete provare a navigarlo e ad esplorare i meandri più nascosti della nostra galassia. Se vi perdete, uno strumento di ricerca vi aiuta a posizionarvi sulla stella desiderata (per esempio, Eta Carinae, nella foto qui sopra).

26 ottobre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us