Spazio

La Via Lattea in 46 miliardi di pixel

L'Universo si è fa ancora più affollato. Rifatevi gli occhi con la più grande foto della nostra Galassia mai realizzata, che individua molte stelle finora sconosciute.

La più grande immagine della Via Lattea mai assemblata, un "lenzuolo" da 46 miliardi pixel e 194 gigabyte di peso, è stata diffusa questa settimana da un gruppo di astronomi della Ruhr University Bochum, in Germania.

La foto contiene i dati raccolti in cinque anni di osservazioni, dal 2010 al 2015, da un osservatorio nel deserto dell'Atacama (Cile), uno dei luoghi più aridi del pianeta, con le condizioni atmosferiche ideali per scrutare la volta stellata.

rivelazioni. Ben 268 immagini minori sono state accostate per ottenere il collage finale. Alcune aree di cosmo, come quella che vedete, sono state osservate oltre 270 volte, per monitorare le stelle la cui luminosità subisce oscillazioni nel tempo. In effetti, il team ha individuato 64 mila stelle variabili, il 90% delle quali finora sconosciute.

Guida galattica... L'immagine è stata pubblicata online a questo indirizzo: potete provare a navigarlo e ad esplorare i meandri più nascosti della nostra galassia. Se vi perdete, uno strumento di ricerca vi aiuta a posizionarvi sulla stella desiderata (per esempio, Eta Carinae, nella foto qui sopra).

26 ottobre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us