Spazio

La Via Lattea in 46 miliardi di pixel

L'Universo si è fa ancora più affollato. Rifatevi gli occhi con la più grande foto della nostra Galassia mai realizzata, che individua molte stelle finora sconosciute.

La più grande immagine della Via Lattea mai assemblata, un "lenzuolo" da 46 miliardi pixel e 194 gigabyte di peso, è stata diffusa questa settimana da un gruppo di astronomi della Ruhr University Bochum, in Germania.

La foto contiene i dati raccolti in cinque anni di osservazioni, dal 2010 al 2015, da un osservatorio nel deserto dell'Atacama (Cile), uno dei luoghi più aridi del pianeta, con le condizioni atmosferiche ideali per scrutare la volta stellata.

rivelazioni. Ben 268 immagini minori sono state accostate per ottenere il collage finale. Alcune aree di cosmo, come quella che vedete, sono state osservate oltre 270 volte, per monitorare le stelle la cui luminosità subisce oscillazioni nel tempo. In effetti, il team ha individuato 64 mila stelle variabili, il 90% delle quali finora sconosciute.

Guida galattica... L'immagine è stata pubblicata online a questo indirizzo: potete provare a navigarlo e ad esplorare i meandri più nascosti della nostra galassia. Se vi perdete, uno strumento di ricerca vi aiuta a posizionarvi sulla stella desiderata (per esempio, Eta Carinae, nella foto qui sopra).

26 ottobre 2015 Elisabetta Intini