Spazio

La Via Lattea ha perso due braccia

Le analisi di recenti osservazioni effettuate dall’osservatorio orbitante infrarosso Spitzer fanno ritenere che la struttura del disco della nostra...

Le analisi di recenti osservazioni effettuate dall’osservatorio orbitante infrarosso Spitzer fanno ritenere che la struttura del disco della nostra Galassia sia costituita da due grandi braccia di spirale anziché quattro come ritenuto finora. Questi due bracci sembrano collegarsi con i confini della struttura a forma di barra che sembra costituire la regione centrale della Via Lattea.
Da oltre 60 anni, cioè dall’avvento della radioastronomia, sono state realizzate mappe della Galassia di cui facciamo parte. I primi modelli suggerivano una struttura a spirale a quattro grandi bracci, denominati Norma, Scutum-Centaurus, Sagittarius e Perseus. Il Sole si trova vicino a un piccolo braccio non completamente sviluppato chiamato il braccio di Orione, che si trova tra quello del Sagittario e quello di Perseo.
Le osservazioni di Spitzer sembrano invece dimostrare che nel disco della Via Lattea si sviluppano solo due bracci principali, quello dello Scutum-Centaurus e di Perseus, una struttura tipica per le galassie barrate. I due bracci principali, ospitano una grande concentrazione sia di stelle giovani e brillanti, sia di più vecchie che hanno ormai raggiunto lo stadio di giganti rosse. I due bracci più piccoli, Norma e Sagittario, sono invece costituiti da ammassi di stelle giovani e da numerose nebulose dove l’attività di formazione stellare è ancora relativamente intensa.

Questa immagine, rappresentata da una tipica galassia a spirale barrata, illustra la nuova visione della nostra Galassia. La Via Lattea è costituita da due braccia principali che fuoriescono dalle estremità della barra centrale (braccio di Scutum-Centaurus e di Perseus). Due altri bracci minori (Norma e Sagittarius) appaiono meno distinti. Il Sole è localizzato a circa 30.000 anni luce dal nucleo galattico.

23 giugno 2008 Mario Di Martino

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Buono Sconto Asos fino al 30% di risparmio

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Privé by Zalando 15% EXTRA

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us