Spazio

La vela solare ha preso il volo

Si è aperta LightSail, la vela solare portata in orbita bassa attorno alla Terra.

Si è aperta come previsto la vela solare LightSail-A lanciata dalla Planetary Society lo scorso 20 maggio. I segnali giunti a Terra dal piccolo satellite che conteneva la vela hanno confermato che tutto è andato come previsto e ora la vela è pronta per le prove di navigazione per le quali è stata costruita. Le immagini del dispiegamento del dispositivo arriveranno a Terra nella serata di lunedi (8/6/2015).

Un aiuto dagli astrofili. La vela, che distesa ha una superficie di 32 metri quadrati, era racchiusa in un CubeSat, ossia un piccolo satellite che pesa 4,5 kg. Subito dopo il lancio si erano persi i contatti per ben due volte a causa di problemi di alimentazione elettrica che sarebbero poi stati almeno in parte risolti dai tecnici. Ora la Planetary Society chiede un aiuto agli astrofili di tutto il mondo affinché si mettano alla ricerca della vela solare sia otticamente sia attraverso i segnali radio emessi, per interpretare meglio le condizioni generali del dispositivo.

La vela in fase di costruzione. © The Planetary Society

È il Sole che la spinge. LightSail-A è un foglio di mylar (un polietilene tereftalato) che, dispiegato, viene spinto dalla radiazione solare esattamente come fa il vento d’aria sulla Terra con una vela. Questa tecnologia potrebbe aprire la strada a missioni nel Sistema Solare senza combustibili: risolte tutte le questioni di affidabilità delle tecnologie in campo, l'unico punto critico è l'accelerazione, molto bassa e lunga. Una missione simile è stata condotta con successo nel 2010 dall’Agenzia spaziale giapponese, con la sonda IKAROS verso Venere.

Il satellite che conteneva la vela pesava solo 4,5 kg ed è partito con un razzo come "bagaglio" secondario. © Josh Spradling / The Planetary Society

Verso i pianeti. Dopo questa missione, interamente finanziata dai sostenitori della Planetary Society, la società ne sta preparando un’altra per il 2016, per condurre altri test.

8 giugno 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us