Spazio

La variabilità dei geyser di Enceladus

Enceladus, piccola luna di Saturno, è famosa per i suoi giganteschi geyser ricchi di ghiaccio d'acqua, composti organici e minerali. Ma qual è l'origine di...

Enceladus

geyser

Cassini

l'intensità dei getti varia significativamente in base alla prossimità della luna al pianeta.

oceano liquido

I geyser di Enceladus osservati dalla sonda Cassini. (NASA/JPL/University of Arizona)

VIMS

Visual and Infrared Mapping Spectrometer

geyser

Il fenomeno della variabilità dei geyser di Enceladus è evidenziato da questo montaggio dove all’immagine di Saturno è stata sovraimposta l’orbita non circolare del satellite (in bianco), che lo porta ad una distanza variabile dal pianeta. I due box mostrano l’aspetto del satellite quando raggiunge una distanza massima e minima da Saturno. Le due immagini, ottenute il 1 ottobre 2011 e il 30 gennaio 2011 dallo strumento VIMS, mostrano chiaramente come i geyser di Enceladus siano al massimo della loro attività quando la luna si trova a distanza massima dal pianeta (box a sinistra) e come diminuiscano notevolmente alla distanza minima (box a destra). (NASA/JPL-Caltech/University of Arizona/Cornell/SSI)

geyser

tiger stripes

Cassini

17 agosto 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us