Spazio

La variabilità dei geyser di Enceladus

Enceladus, piccola luna di Saturno, è famosa per i suoi giganteschi geyser ricchi di ghiaccio d'acqua, composti organici e minerali. Ma qual è l'origine di...

Enceladus

geyser

Cassini

l'intensità dei getti varia significativamente in base alla prossimità della luna al pianeta.

oceano liquido

I geyser di Enceladus osservati dalla sonda Cassini. (NASA/JPL/University of Arizona)

VIMS

Visual and Infrared Mapping Spectrometer

geyser

Il fenomeno della variabilità dei geyser di Enceladus è evidenziato da questo montaggio dove all’immagine di Saturno è stata sovraimposta l’orbita non circolare del satellite (in bianco), che lo porta ad una distanza variabile dal pianeta. I due box mostrano l’aspetto del satellite quando raggiunge una distanza massima e minima da Saturno. Le due immagini, ottenute il 1 ottobre 2011 e il 30 gennaio 2011 dallo strumento VIMS, mostrano chiaramente come i geyser di Enceladus siano al massimo della loro attività quando la luna si trova a distanza massima dal pianeta (box a sinistra) e come diminuiscano notevolmente alla distanza minima (box a destra). (NASA/JPL-Caltech/University of Arizona/Cornell/SSI)

geyser

tiger stripes

Cassini

17 agosto 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us