La Terra vista dal Falcon 9

La società spaziale privata SpaceX ha diffuso un video che mostra la Terra ripresa dallo spazio grazie a una GoPro agganciata a un lanciatore Falcon 9.

Dopo il filmato che mostrava da vicino il test di salvataggio (pad abort) della capsula Dragon V2, la compagnia aerospaziale privata SpaceX ha reso pubblico un nuovo video. Protagonista, questa volta, è la Terra, ripresa dallo spazio per mezzo di una GoPro fissata sulla carenatura di un razzo Falcon 9.

 

2015 Odissea nello spazio. Le immagini sono state catturate durante uno degli ultimi voli del Falcon 9, il lanciatore a razzo progettato e costruito dalla Space Exploration Technologies di Elon Musk, che dovrebbe rivoluzionare il campo dei trasporti spaziali in quanto riutilizzabile.

 

L'occhio della GoPro ci permette di ammirare alcuni scorci della superficie terrestre e dello spazio circostante mentre il lanciatore scende verso Terra, dopo aver sganciato la capsula Dragon indirizzata verso la ISS. Il video è accompagnato da una colonna sonora classica, il valzer di Johann Strauss Sul bel Danubio blu, in onore al capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio.

 

A proposito di Falcon. Le prime due missioni di rientro dallo spazio del lanciatore Falcon 9 non sono andate a buon fine. A gennaio e poi in aprile il primo stadio del razzo non è riuscito ad atterrare integro sulla piattaforma (grande come un campo da calcio) posizionata nell'Oceano Atlantico. Un nuovo tentativo, che lo stesso Musk non esclude possa avere ancora esito negativo, è programmato in questo mese di giugno. Un eventuale successo della missione chiuderebbe l'era dei razzi usa e getta, permettendo così di abbattere enormemente i costi di lancio.

 

8 giugno 2015 | Davide Decaroli