Spazio

La Terra vista dal Falcon 9

La società spaziale privata SpaceX ha diffuso un video che mostra la Terra ripresa dallo spazio grazie a una GoPro agganciata a un lanciatore Falcon 9.

Dopo il filmato che mostrava da vicino il test di salvataggio (pad abort) della capsula Dragon V2, la compagnia aerospaziale privata SpaceX ha reso pubblico un nuovo video. Protagonista, questa volta, è la Terra, ripresa dallo spazio per mezzo di una GoPro fissata sulla carenatura di un razzo Falcon 9.

2015 Odissea nello spazio. Le immagini sono state catturate durante uno degli ultimi voli del Falcon 9, il lanciatore a razzo progettato e costruito dalla Space Exploration Technologies di Elon Musk, che dovrebbe rivoluzionare il campo dei trasporti spaziali in quanto riutilizzabile.

L'occhio della GoPro ci permette di ammirare alcuni scorci della superficie terrestre e dello spazio circostante mentre il lanciatore scende verso Terra, dopo aver sganciato la capsula Dragon indirizzata verso la ISS. Il video è accompagnato da una colonna sonora classica, il valzer di Johann Strauss Sul bel Danubio blu, in onore al capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio.

A proposito di Falcon. Le prime due missioni di rientro dallo spazio del lanciatore Falcon 9 non sono andate a buon fine. A gennaio e poi in aprile il primo stadio del razzo non è riuscito ad atterrare integro sulla piattaforma (grande come un campo da calcio) posizionata nell'Oceano Atlantico. Un nuovo tentativo, che lo stesso Musk non esclude possa avere ancora esito negativo, è programmato in questo mese di giugno. Un eventuale successo della missione chiuderebbe l'era dei razzi usa e getta, permettendo così di abbattere enormemente i costi di lancio.

8 giugno 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us