Spazio

Terra e Luna: il ritratto di famiglia di OSIRIS-REx

Poco più che due puntini nel buio dello Spazio: l'immagine catturata dalla sonda della Nasa durante il suo viaggio verso Bennu, l'asteroide che approccerà a partire da agosto 2018.

OSIRIS-REx, la sonda della Nasa che fra qualche anno riporterà sulla Terra un pezzo di asteroide, ha acquisito questa spettacolare immagine del nostro pianeta e della Luna lungo la strada.

La missione lanciata l'8 settembre 2016 è diretta verso Bennu, un masso spaziale che la sonda avvicinerà a partire dall'agosto 2018, a una distanza di circa 320 milioni di km dalla Terra. Per raggiungere la meta, OSIRIS-REx ha orbitato per un anno intorno al Sole, prima di passare accanto al nostro pianeta per sfruttarne la spinta gravitazionale.

pausa foto. Questa immagine composita è stata catturata durante questa manovra, il 2 ottobre 2017, quando la sonda si trovava a 5 milioni di km da noi (13 volte la distanza Terra-Luna). Per ottenere la foto che vedete sono state combinate tre immagini a diverse lunghezze d'onde acquisite dallo strumento MapCam, e la Luna è stata un po' schiarita affinché risultasse più visibile.

L'obiettivo. OSIRIS-REx dovrebbe agganciare l'orbita di Bennu a dicembre 2018. Nel 2020 un braccio robotico ne preleverà un campione di almeno 60 grammi da riportare a Terra (il più grosso dalle missioni Apollo), e a marzo 2021 la sonda inizierà il viaggio di ritorno, con la consegna del bottino prevista a settembre 2023. Gli asteroidi come Bennu sono residui della formazione del Sistema Solare: la speranza è rintracciare, sulla loro superficie, molecole organiche o precursori della vita.

4 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us