Spazio

La Terra dallo Spazio: lo scatto del satellite MSG-4

L'ultimo satellite meteo europeo ha ritratto il nostro Pianeta da 36 mila km di altezza, inviando i dati in tempo reale. Lo scatto è spettacolare.

Salutate con la mano. Questi siamo noi, fotografati il 4 agosto 2015 dall'ultimo arrivato nella famiglia dei satelliti meteorologici europei, MSG-4, lanciato il 15 luglio di quest'anno.

L'immagine in alta risoluzione. Clicca sulla foto per ingrandire. © EUMETSAT

Deserto. Lo strumento Spinning Enhanced Visible and Infrared Imager del satellite geostazionario, in orbita a 36 mila km sopra l'equatore, ha immortalato i diversi biomi africani: la fascia brulla del Sahara e l'ampia striscia di foresta tropicale che occupa il centro del continente africano.

Tutto ok. Al di là della bellezza della foto, la qualità dello scatto comunica agli esperti di ESA ed EUMETSAT (European Organization for the Exploitation of Meteorological Satellites), che gestiscono la missione, che il satellite funziona ed è in buone condizioni.

Servirà per condurre rilevazioni meteo su larga scala, per analizzare i rischi legati a disastri naturali e per osservare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

4 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us