Spazio

La Terra dallo Spazio: lo scatto del satellite MSG-4

L'ultimo satellite meteo europeo ha ritratto il nostro Pianeta da 36 mila km di altezza, inviando i dati in tempo reale. Lo scatto è spettacolare.

Salutate con la mano. Questi siamo noi, fotografati il 4 agosto 2015 dall'ultimo arrivato nella famiglia dei satelliti meteorologici europei, MSG-4, lanciato il 15 luglio di quest'anno.

L'immagine in alta risoluzione. Clicca sulla foto per ingrandire. © EUMETSAT

Deserto. Lo strumento Spinning Enhanced Visible and Infrared Imager del satellite geostazionario, in orbita a 36 mila km sopra l'equatore, ha immortalato i diversi biomi africani: la fascia brulla del Sahara e l'ampia striscia di foresta tropicale che occupa il centro del continente africano.

Tutto ok. Al di là della bellezza della foto, la qualità dello scatto comunica agli esperti di ESA ed EUMETSAT (European Organization for the Exploitation of Meteorological Satellites), che gestiscono la missione, che il satellite funziona ed è in buone condizioni.

Servirà per condurre rilevazioni meteo su larga scala, per analizzare i rischi legati a disastri naturali e per osservare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

4 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us