Spazio

La Supernova di Keplero, più lontana e potente

La Supernova del 1604 (SN 1604), conosciuta anche come la Supernova di Keplero, esplose nella Via Lattea in direzione della costellazione di Ofiuco. Finora, è...

Supernova del 1604

Supernova di Keplero

l'ultima supernova ad essere stata osservata nella nostra Galassia

era più brillante di ogni altra stella del cielo e di tutti i pianeti, eccetto Venere e Giove

Giovanni Keplero

De stella nova in pede Serpentarii

resto di supernova

Ricostruzione di come poteva apparire il cielo da Praga verso sud-ovest la sera 17 ottobre 1604, quando la supernova SN 1604 fu osservata per la prima volta da Keplero. Inizialmente brillante come Marte, nel giro di pochi giorni divenne più brillante di Giove, arrivando a raggiungere una magnitudine di -2,4.

Chandra

23.000 anni luce

Chandra

tipo Ia

Questa immagine in falsi colori è stata ricavata con i dati di 8 giorni di osservazioni del telescopio spaziale per raggi X Chandra. I raggi X sono sono rappresentati in 5 colori, dall'energia più bassa a quella più alta: rosso, giallo, verde, blu e viola. I vari dati X sono combinati con un’immagine ottica della Digitized Sky Survey che mostra le stelle del campo. (NASA/CXC/SAO/DSS)

Chandra

14 settembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us