Spazio

La storia dell'universo in timelapse

In 10 minuti, vediamo scorrere tutta la storia del cosmo, dal Big Bang a oggi. Questa è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 330, visibili con la nostra app.

Questo video mostra l'intera evoluzione dell'universo, durata finora quasi 14 miliardi di anni. Ogni secondo di video corrisponde, nella realtà, a 22 milioni di anni. Dalla nube primordiale alle prime stelle, dalla formazione delle galassie alle grandi strutture oggi visibili nel cosmo.

Nella banda in basso dello schermo si possono leggere il tempo trascorso dal Big Bang, l'evento che sta avvenendo in quella fase e quanti anni ci separano da quell'epoca.

Il video è narrato dalle voci dell'attore inglese Brian Cox, dell'astrofisico e divulgatore americano Carl Sagan e dell'attore e regista britannico Richard Attemborough (ma ci sono i sottotitoli in italiano, se ne avete bisogno).

Vedrete apparire l'uomo solo se lo guardate il video fino alla fine, perché su questa scala noi siamo apparsi nell'ultima frazione di secondo.

20 marzo 2020 Giovanna Camardo