Spazio

La Stella Polare sta lentamente “dimagrendo”?

La Stella Polare (a Ursae Minoris) è la stella più luminosa e più nota della costellazione dell’Orsa Minore; si tratta di una stella gialla di magnitudine...

Stella Polare

a Ursae Minoris

Immagine della sfera celeste ripresa puntando la macchina fotografica sulla Stella Polare. Essendo situata in direzione dell’asse di rotazione della Terra, la sua posizione rimane immutata, mentre le altre stelle appaiono “tracciate” a causa del moto di rotazione del nostro pianeta. (Wang Jinglei/ Jia Hao/NASA)

La Stella Polare varia la sua luminosità ad intervalli regolari di circa 4 giorni.

questa pulsazione di 4 giorni non è costante

433 anni luce

Hubble

James Webb

31 gennaio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us