Spazio

La stella più brillante dell’universo

Il telescopio spaziale Swift, ha registrato il più grosso bagliore prodotto da una stella, mai osservato prima. La stella, denominata II Pegasi, ha emesso un lampo di luce simile a quello di 50 milioni di miliardi di bombe atomiche. Se una combustione analoga fosse prodotta dal Sole, le radiazioni emesse sulla Terra, sarebbero probabilmente in grado di provocare un’estinzione di massa.
Ma per fortuna, affermano gli esperti, questo non dovrebbe succedere alla nostra stella. Per escluderlo in maniera più decisa però, i ricercatori vogliono approfondire l’attività di II Pegasi, mandando un’"Aragosta". O meglio un telescopio spaziale a raggi X, che si chiama come il crostaceo, perché ha la sua stessa capacità visiva (con un campo visivo molto ampio). I futuri dati, insieme a quelli inviati da Swift, prima e durante l’esplosione, potranno servire ai ricercatori per capire meglio ogni quanto avvengono queste combustioni sulla stella e perché sono così potenti.

Nella foto: un’esplosione registrata al polo sud del Sole. © Soho/Lasco.

9 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us