Spazio

La Springfield dei Simpson si trova in Australia?

In un episodio la Luna crescente appare rivolta nel verso in cui la vedono gli abitanti dell'emisfero australe. Che Homer e famiglia abitino un po' più a sud del previsto?

Dopo 25 stagioni pensavate di conoscere I Simpson bene quanto la vostra famiglia? Ebbene un dettaglio non irrilevante potrebbe esservi sfuggito. Era sfuggito a tutti, prima che Phil Plait, astronomo e blogger di Bad Astronomy, vedesse - da vero appassioanto della sitcom animata quale è - la puntata che ospita come guest star Elon Musk, l'impreditore a capo della compagnia aerospaziale privata SpaceX.

Dall'altra parte del globo. Secondo Plait l'episodio (andato in onda negli Stati Uniti il 25 gennaio 2015) rivelerebbe la vera posizione di Springfield: la cittadina di Bart e Homer non si troverebbe negli USA come moltissimi indizi ci avevano portato a credere. Ma nell'emisfero sud, forse in Australia (o Sudafrica, o Nuova Zelanda se preferite).

guarda che luna... Plait lo ha dedotto da una scena in cui il personaggio di Elon Musk guarda la Luna dalla finestra di casa Simpson. A Springfield è ora di cena, è da poco tramontato il Sole e la Luna è visibile nel cielo occidentale come una piccola falce: si tratta, quindi, di Luna crescente, abbastanza lontana dalla linea Terra-Sole da essere visibile a ovest, nel bagliore del Sole che tramonta.

Al rovescio. Un momento: nel nostro emisfero - l'emisfero boreale, lo stesso degli Stati Uniti - la Luna crescente è a forma di "D", con le punte rivolte verso sinistra (vi dice niente il detto: "Gobba a ponente Luna crescente, gobba a levante Luna calante"?). Nella scena in questione, la Luna ha una gobba a "C", la stessa che mostrerebbe una Luna crescente vista dall'emisfero sud, quello australe.

Le fasi lunari di febbraio 2015 nell'emisfero nord (in alto) e sud (in basso): la Luna crescente appare nei giorni 20 e 21. © MoonConnection.com

punti di vista. Il verso della "gobba" lunare dipende infatti dalla posizione dell'osservatore terrestre che la guarda, come emerge dall'immagine qui sopra: per guardare la Luna chi si trova nell'emisfero settentrionale si rivolge verso l'equatore (cioè a sud); anche chi vive nell'emisfero meridionale guarda verso l'equatore, rivolgendosi, però, verso nord.

Nell'episodio citato, Musk sta guardando una luna crescente a forma di "C": o i disegnatori hanno preso un abbaglio, o Springfield si trova un po' più a sud di quanto credessimo.

28 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us