Spazio

La spettacolare foto della Luna a 14 Megapixel

Un fotoamatore polacco ha raccolto 32mila scatti e li ha trasformati in una sola dettagliatissima immagine del nostro satellite.

 

Dal balcone di casa sua, utilizzando un telescopio e poco altro, il fotoamatore nonché astrofilo polacco Bartosz Wojczyński è riuscito a catturare queste immagini spettacolari della Luna e le ha postate sul suo sito (su cui si possono vedere altre belle immagini di Luna, Sole e scie stellari).

L'attrezzatura utilizzata da Bartosz Wojczyński © Bartosz Wojczynski

Guardone. La sessione fotografica è durata 28 minuti, nei quali Wojczyński ha scattato una raffica di 32mila foto alla Luna posizionata a circa 30° sopra l'orizzonte. Poi ha speso altre 5-6 ore al computer per l'editing delle immagini, utilizzando tecniche avanzate (non spiega come) di color correction per rendere più accattivante il tono cromatico del nostro satellite.

I DETTAGLI. I 75,3 Gigabyte raccolti nei 28 minuti sono diventati una immagine sola da 14 Megapixel, che si può scaricare e ingrandire per osservare la superficie lunare con un eccezionale livello di definizione.

Wojczyński, che si definisce un autodidatta, ha spiegato al sito Peta Pixel che grazie al suo lavoro sul colore «si possono vedere bene a occhio nudo le differenze nella composizione chimica della Luna, come ad esempio le tonalità blu di diverse aree che indicano un tipo di suolo ricco di titanio».

L'ATTREZZATURA. Wojczyński ha utilizzato un telescopio Celestron C9.25 (da 2350 mm f/10), un supporto motorizzato Sky-Watcher HEQ5 mount, una fotocamera monocroma ZWO ASI174MM progettata appositamente per scattare immagini del Sole e della Luna e una serie di filtri (soprattutto verde e blu). Costo totale dell'equipaggiamento: circa 3.500 dollari.

13 maggio 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us