Spazio

La sonda Voyager 1 ai confini del Sistema Solare

Dopo 34 anni di viaggio, la sonda Voyager 1 si trova ad una distanza dalla Terra di quasi 18 miliardi di km, più di 3 volte la distanza media di Plutone dal...

34 anni di viaggio

Voyager 1

18 miliardi di km

Voyager 1 starebbe entrando nello spazio interstellare.

La posizione delle due navicelle Voyager che stanno attraversando l'ultima regione dell'eliosfera. Il Sole emette un continuo flusso di particelle cariche (vento solare) che formano una specie di bolla attorno al Sistema Solare. Il vento solare viaggia a velocità supersonica sino a quando supera l’onda d’urto, generata dal moto del Sole (e di tutto il nostro sistema planetario) attorno al nucleo della Galassia. Questo limite è denominato “termination shock”. Voyager 1 lo ha superato nel dicembre 2004, mentre la gemella Voyager 2 nell’agosto 2007. Oltre il termination shock c’è il cosiddetto “heliosheath”, mostrato in colore grigio, che è la regione dove il vento solare diminuisce improvvisamente la sua velocità. Al di là di queste due regioni lo spazio è dominato dal “mezzo interstellare” che viene compresso dal moto del Sole, dando origine ad una struttura ad arco denominata “bow shock”. (NASA)

Deep Space Network

Voyager

Illustrazione artistica della sonda Voyager 1. (NASA/JPL-Caltech)

Voyager 1

Voyager

Voyager 1

Voyager

team

Voyager 1

24 giugno 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us