Spazio

La sonda Stardust bombardata da particelle cometarie (audio)

Quando lo scorso 15 febbraio la sonda Stardust_NExT è transitata a circa 180 km dal nucleo della cometa Tempel 1 ad una velocità di 9,8 km/s (poco più di...

Stardust_NExT

è stata bombardata da una grandine di particelle emesse dal nucleo cometario

Stardust-NExT

Dust Flux Monitor

I dati telemetrici trasmessi dopo il flyby indicano che la sonda ha attraversato delle vere e proprie ondate di particelle cometarie.

Quattro immagini del nucleo della cometa Tempel 1 riprese dalla sonda Stardust-NExT durante il flyby dello scorso 15 febbraio. (NASA/JPL)

flyby

In totale sono stati registrati circa 5.000 impatti

flyby

gli impatti avvengono a raffiche

flyby

24 febbraio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us