Spazio

La sonda Rosetta si è addormentata

Tre gli anni di viaggio interplanetario e 163 milioni di km separano la sonda Rosetta dal suo obiettivo finale, la cometa periodica 67P/Churyumov-Gerasimenko....

67P/Churyumov-Gerasimenko.

Optical, Spectroscopic, and Infrared Remote Imaging System

test

La sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Rosetta. Finora, nessuna sonda alimentata da pannelli solari si era avventurata ad una così grande distanza dal Sole, sin quasi all'orbita di Giove. ESA

l’obiettivo della telecamera di Rosetta è di soli 10 cm.

test

Rosetta

La cometa Churyumov-Gerasimenko si trova adesso in direzione della costellazione dello Scorpione. Le prime tre immagini della sequenza mostrano il campo di vista della telecamera OSIRIS sovrapposto a quello ottenuto con il telescopio VLT dell'ESO. Nell'ultima immagine ripresa da OSIRIS è chiaramente visibile il nucleo della cometa, che, a causa dell'ancora grande distanza, appare come un punto luminoso. ESA

fly-by

Rosetta

silenzio radio sino agli inizi del 2014.

timer