Spazio

La sonda indiana Chandrayaan-3 ha compiuto con successo l'atterraggio sulla Luna

Seguiamo insieme le fasi dell'allunaggio della sonda indiana (senza equipaggio) Chandrayaan-3: l'allunaggio è avvenuto con successo.

Alle 14:33, come previsto dal piano di volo la sonda indiana (senza equipaggio) Chandrayaan-3, è atterrata in prossimità del polo Sud lunare. È la quarta nazione del mondo a portare felicemente una sonda sul nostro satellite naturale, dopo Unione Sovietica, Usa e Cina ed è la prima ad averlo fatto in quel luogo tanto ambito, il polo Sud della Luna. Per l'India questo traguardo arriva dopo i tentativo fallito qualche anno fa.

È stato un atterraggio che ha lasciato tutti con il fiato sospeso finché non è arrivato il segnale che la sonda era arrivata regolarmente a destinazione: nessuno, infatti, avrebbe potuto fare alcunché nel caso in cui ci fosse stato qualche problema, tutto era affidato ai computer di bordo. Ecco le immagini riprese dalla telecamera del lander durante la discesa e inviate dopo l'avvio della comunicazione con il centro di controllo di Bangalore.

cover-focus-371 (settembre 2023)
È in edicola il numero 371 di Focus, con dentro tutto il bello della scienza!

Perché il sud. Il polo Sud è un luogo ambito perché sia gli Stati Uniti, sia la Cina hanno intenzione di costruire un base di ricerca permanente. In quest'area infatti, vi sono crateri dove i raggi solari non arrivano mai e al loro interno vi è del ghiaccio probabilmente portato lassù da comete e asteroidi quando impattarono con la Luna in un lontano passato.

Quel ghiaccio potrà essere utilizzato sia per produrre acqua per gli astronauti sia per produrre idrogeno, elemento utilizzato da molti razzi. Ora ai tecnici indiani hanno di fronte a sé ore e giorni di grande lavoro perché dovranno deporre un rover e realizzare esperimenti scientifici prima che diventi notte, quando la sonda non potrà più ricaricare le batterie.

Nuova potenza. L'India ha già dimostrato di essere un potenza spaziale a tutti gli effetti avendo a disposizione vettori in grado di portare satelliti in orbita terrestre e sta studiando la possibilità di lanciare uomini senza ricorrere a nazioni terze.

23 agosto 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us