Spazio

La seconda volta della sonda Stardust

La sonda Stardust-NExT (New Exploration of Tempel) è un proseguimento della famosa missione Stardust, che ha visto la raccolta di campioni di materiale dalla...

Stardust-NExT

New Exploration of Tempel

Stardust

Rappresentazione artistica della sonda Stardust poco prima del suo incontro ravvicinato con la cometa Wild 2.

fly-by

un nuovo obiettivo da far raggiungere alla sonda con un viaggio di circa 4 anni, ovvero la cometa Tempel-1.

Deep Impact

L’impatto sulla superficie del nucleo cometario ha prodotto un cratere che si stima abbia un diametro di un centinaio di metri ed una profondità di una trentina di metri.

Stardust

Immagine ripresa il 4 luglio 2005 dalla sonda Deep Impact dell'impatto del proiettile di quasi 4 quintali lanciato dalla sonda contro il nucleo della cometa Tempel 1 ad una velocità di oltre 10 km/s.

Stardust

La missione Stardust-NExT effettuerà il fly-by della cometa Tempel 1 il 14 febbraio 2011

fly-by

Deep Impact

La manovra è stata effettuata in maniera tale da far passare Stardust ad una distanza di soli 200 km dalla Tempel 1.

Stardust

Stardust-NExT

Questa cometa sarà la prima ad essere visitata due volte da una sonda spaziale.

24 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us