Focus

La seconda (sfortunata) passeggiata spaziale di Luca Parmitano

Recupero di alcuni esperimenti, manutenzione della ISS e - soprattutto - predisposizione per l'aggancio del modulo russo Nauka, in arrivo entro fine anno: erano queste le attività previste per la seconda uscita spaziale di Luca Parmitano e Chris Cassidy. Ma la passeggiata spaziale si è interrotta dopo solo 1 ora e 18 minuti (erano previste oltre 6 ore di lavoro nello spazio) a causa di una perdita d'acqua nel casco dell'astronauta italiano (vedi ultime foto).
In questa gallery, le foto dei momenti salienti di questa sfortunata passeggiata tra le stelle.

Guarda anche le immagini della prima passeggiata spaziale della missione "Volare"

L'uscita dalla ISS di @astro_luca e Chris Cassidy, ormai una coppia di lavoro più che collaudata.

La tuta bianca di quello che ogni probabilità è Luca Parmitano (Chris Cassidy ha alcune strisce rosse sulle braccia) si staglia sui moduli esterni della ISS.

La bandiera italiana e il simbolo dell'ASI sulla tuta di Luca Parmitano a 400 km di altezza.

Uno zoom sul "piano di lavoro" dell'astronauta italiano: Luca Parmitano sta controllando il contenuto della sua borsa degli attrezzi. Ecco spuntare un enorme gancio...

Un rapido controllo ai cavi da collegare: un buon astronauta deve saper fare un po' di tutto, persino il meccanico o l'elettricista spaziale.

Un primo piano dei guanti dell'astronauta italiano dell'ESA.

Luca con la bandiera italiana sulla spalla si infila in uno stretto varco della ISS. Chris Cassidy, momentaneamente impegnato in un ruolo di supporto, lo fotografa.

Probabilmente una sacca d'acqua nella tuta di Luca perde e circa mezzo litro di liquido sono fuoriusciti penetrando nel casco: Parmitano ha prima riferito al controllo di Houston di sentire una sensazione di bagnato dietro alla testa e alle orecchie. Poi il liquido gli dava fastidio alle orecchie e anche agli occhi.
La seconda EVA si conclude qui: Luca rientrerà nella ISS e Cassidy terminerà le pulizie intorno alla strumentazione.

Dal momento in cui è stato deciso di fermare l'EVA al momento in cui è stato tolto il casco di Luca Parmitano sono passati 32 minuti.

Le immagini all'interno della ISS davanti al portellone che separa la stazione spaziale dall'Airlock.

Il portellone viene aperto.

Gli altri membri dell'equipaggio, "trascinano" Luca Parmitano che è cosciente (lo è sempre stato).

Gli altri astronauti della ISS tolgono prima i guanti e poi il casco (pieno d'acqua) di Luca Parmitano. 

Nelle immagini non si vede bene, ma a un certo punto, si è vista l'acqua che usciva dal casco e gli astronauti che con degli asciugamano assorbivano l'acqua e pulivano il volto di Parmitano.

Nelle immagini non si vede bene, ma a un certo punto, si è vista l'acqua che usciva dal casco e gli astronauti che con degli asciugamano assorbivano l'acqua e pulivano il volto di Parmitano.

Luca Parmitano ormai senza casco.

Arriva anche il collega americano Chris Cassidy.

L'uscita dalla ISS di @astro_luca e Chris Cassidy, ormai una coppia di lavoro più che collaudata.