La prima mappa climatica di una nana bruna

Grazie ai dati ottenuti dal telescopio VLT (Very Large Telescope) da 8,20 metri di apertura dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO), per la prima volta è stato possibile ottenere le immagini della superficie di una stella mancata, cioè di una “”. Parlare di superficie nel caso di questi oggetti non è appropriato, in quanto, in realtà si tratta di una atmosfera che si estende con densità crescente fino al centro della nana bruna. [Guarda anche ]

Mappa della superficie della nana bruna Luhman 16B ricavata a partire dai dati ottenuti dal telescopio VLT. (ESO/I. Crossfield)

Un team internazionale di astronomi ha prodotto una mappa delle strutture chiare e scure di WISE J104915.57-531906.1B, nota anche come Luhman 16B, una delle due nane brune recentemente scoperte che formano una coppia distante da noi 6 anni luce. Le nane brune sono degli oggetti che rappresentano una via di mezzo tra i pianeti giganti gassosi, come Giove e Saturno, e le deboli stelle più fredde. Non hanno una massa sufficiente per innescare le reazioni di fusione termonucleare dell’idrogeno nel loro nucleo e l’energia che emettono, sotto forma di radiazione infrarossa, è quella che deriva dalla trasformazione dell’energia gravitazionale in calore, a seguito del collasso che ha portato alla loro formazione. Il primo oggetto confermato come nana bruna è stato scoperto circa 20 anni fa e a tutt’oggi si conoscono solo qualche centinaio di questi oggetti intermedi tra un pianeta e una stella. Le nane brune più vicine al Sistema Solare formano una coppia nota come Luhman 16AB, dal nome del loro scopritore, che si trova a soli 6 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione australe della Vela. Questa coppia è il terzo sistema più vicino alla Terra, dopo Alfa Centauri e la stella di Barnard, ma è stato scoperto solo all'inizio del 2013. La componente più debole, Luhman 16B, aveva già mostrato una variazione della sua luminosità ogni poche ore durante la rotazione - un indizio che segnalava la presenza di caratteristiche particolari della superficie. Ora, grazie alle eccezionali potenzialità del VLT è stato possibile ricostruire una mappa delle zone chiare e scure sulla superficie di Luhman 16B. Le osservazioni precedenti suggerivano che le nane brune potessero avere una superficie a chiazze, ma ora si è stati in grado di  ricostruirne una mappa.  Presto, grazie all’entrata in funzione del telescopio spaziale JWST (James Webb Space Telescope) da 6,5 metri di apertura e dei telescopi terrestri della classe 30 metri, saremo in grado di osservare le nubi che si formano, evolvono e si dissipano su questa nana bruna. Alla fine, i meteorologi degli esopianeti potranno prevedere se un ipotetico visitatore di Luhman 16B potrebbe aspettarsi un cielo sereno o nuvoloso. Per ottenere la mappa della superficie sono stati osservati i cambiamenti di luminosità durante il periodo di rotazione di Luhman 16B, ma anche il moto di allontanamento e avvicinamento delle strutture chiare e scure, utilizzando lo strumento CRIRES (CRyogenic Infrared Echelle Spectrograph) montato sul VLT. Combinando tutte queste informazioni, è stato possibile ricreare la disposizione di queste zone sulla superficie di Luhman 16B nel corso della sua rotazione e anche vedere se le strutture chiare e scure si spostavano allontanandosi o avvicinandosi all'osservatore. L'atmosfera delle nane brune è molto simile a quella degli esopianeti caldi giganti, perciò studiando le nane brune, relativamente facili da osservare, è possibile ottenere importanti informazioni sull'atmosfera dei pianeti extrasolari giganti. Questo risultato è un grande passo avanti verso la comprensione dei modelli meteorologici negli altri sistemi planetari.
Qual è la stella più luminosa dello Spazio? L'oggetto più veloce? A quanti chilometri all'ora viaggia la Terra? Dov'è la stella più grande di tutto l'Universo? E quanto tempo ci vuole a sorvolarla? La risposta nella gallery:
31 Gennaio 2014 | Mario Di Martino