Spazio

La prima luce da una super-Terra

C'è luce su un pianeta alieno. La super-Terra 55 Cancri e, che dista 41 anni luce dal nostro pianeta e presenta rocce e acqua in superficie, emette luce all'infrarosso. Rilevata dal telescopio Spitzer.

55 Cancri

Le due stelle sono separate da oltre 1.000 unità astronomiche (circa 150 miliardi di km).

55 Cancri e

super-Terra

massa 8 volte maggiore e una densità media doppia (quasi 11 g/cm3)

Rappresentazione artistica dell'esopianeta 55 Cancri e, la cui luce infrarossa è stata osservata direttamente dal telescopio spaziale Spitzer. «Il rilevamento rappresenta un passo storico nella ricerca dei segni della vita su altri pianeti», ha commentato Bill Danchi, lo scienziato alla guida delle ricerche col telescopio. (NASA/JPL/Caltech)

La grande caccia ai pianeti extra solari: leggi tutte le notizie

James Webb Space Telescope

Paragone tra la Terra e le dimensioni di 55 Cancri e. (NASA/JPL-Caltech/R. Hurt)

55 Cancri e è probabilmente molto scuro e la sua parte esposta alla stella raggiunge temperature superiori ai 2.000 °K.

I grafico mostra come la luce infrarossa emessa da 55 Cancri e, stella + pianeta, cambia quando il pianeta, durante il suo percorso orbitale, passa dietro alla stella. Quando il pianeta scompare, il flusso di radiazione diminuisce per poi aumentare di nuovo quando riappare uscendo dall’eclisse. Questa tecnica permette di studiare le temperature e le composizioni delle atmosfere dei pianeti extrasolari. (NASA/JPL-Caltech/MIT)

temperatura del pianeta e, in alcuni casi, quali sono i componenti principali della sua atmosfera.

Foto, video e notizie di astronomia sul canale spazio di Focus