Spazio

La prima immagine di un esopianeta di piccola massa

Un gruppo internazionale di astronomi, grazie alle eccezionali potenzialità del VLT (Very Large Telescope) dell'European Southern Observatory (ESO), ha...

VLT

European Southern Observatory

massa stimata di 4-5 volte quella di Giove

il pianeta più piccolo finora osservato direttamente al di fuori del Sistema Solare.

Questa immagine del VLT dell'ESO mostra il pianeta HD95086 b recentemente scoperto, vicino alla sua stella madre. Le osservazioni sono state effettuate da NACO, lo strumento per ottica adattiva per il VLT in luce infrarossa, usando una tecnica chiamata imaging differenziale che migliora il contrasto tra il pianeta e l'abbagliante stella ospite. La stella è stata rimossa artificialmente durante il processo di elaborazione dell'immagine per migliorare la visibilità del debole esopianeta, visibile in basso a sinistra. Il cerchio blu indica la dimensione dell'orbita di Nettuno attorno al Sole. (ESO/J. Rameau)

mille pianeti extrasolari

la prima immagine di un esopianeta

VEDI

[Guarda anche

le 10 foto più belle del Very Large Telescope

]

Institut de Planetologie et d'Astrophysique

HD 95086

HD 95086 b

la sua massa dovrebbe essere all'incirca 4-5 volte quella di Giove.

NACO