Spazio

La prima immagine di un esopianeta di piccola massa

Un gruppo internazionale di astronomi, grazie alle eccezionali potenzialità del VLT (Very Large Telescope) dell'European Southern Observatory (ESO), ha...

VLT

Very Large Telescope

European Southern Observatory

massa stimata di 4-5 volte quella di Giove

il pianeta più piccolo finora osservato direttamente al di fuori del Sistema Solare.

Questa immagine del VLT dell'ESO mostra il pianeta HD95086 b recentemente scoperto, vicino alla sua stella madre. Le osservazioni sono state effettuate da NACO, lo strumento per ottica adattiva per il VLT in luce infrarossa, usando una tecnica chiamata imaging differenziale che migliora il contrasto tra il pianeta e l'abbagliante stella ospite. La stella è stata rimossa artificialmente durante il processo di elaborazione dell'immagine per migliorare la visibilità del debole esopianeta, visibile in basso a sinistra. Il cerchio blu indica la dimensione dell'orbita di Nettuno attorno al Sole. (ESO/J. Rameau)

mille pianeti extrasolari

la prima immagine di un esopianeta

VEDI

[Guarda anche

le 10 foto più belle del Very Large Telescope

]

Institut de Planetologie et d'Astrophysique

HD 95086

HD 95086 b

la sua massa dovrebbe essere all'incirca 4-5 volte quella di Giove.

NACO

imaging

700 gradi °C

3 giugno 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us