Spazio

La nuova mappa della gravità terrestre

Il nuovo satellite della Agenzia Spaziale Europea (ESA) Gravity field and steady-state Ocean Circulator Explorer (GOCE) ci ha fornito finalmente una mappa...

Gravity field and steady-state Ocean Circulator Explorer

Si tratta del primo modello globale della gravità del nostro pianeta ed è basato sui dati raccolti da GOCE in soli 2 mesi.

Si definisce “geoide” una superficie normale in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità.

La conoscenza precisa del geoide è di fondamentale importanza per riuscire a misurare con precisione la circolazione dei oceani, il cambio dei livelli dei mari, e la dinamica che sta dietro ai cambiamenti nello spessore dei ghiacci, tutti influenzati adesso dal cambiamento climatico.

La nuova mappa del campo gravitazionale terrestre, rilevato dal satellite GOCE. Le regioni colorate in azzurro-celeste sono quelle in cui sono state registrate anomalie negative di gravità, viceversa per quelle colorate in giallo-arancione.

Tutto questo migliorerà moltissimo la nostra conoscenza della struttura interna della Terra, e verrà usato come un punto di riferimento di gran lunga migliorato per gli studi sui oceani e sul clima, inclusi i cambiamenti del livello dei mari, la circolazione oceanica, e le dinamiche relative alle calotte polari.

Il satellite può misurare accelerazioni infinitesime, fino a valori pari a 1 su 10.000.000.000 della gravità presente sulla Terra.

GOCE vola ad un’altezza di soli 255 km, un vero record per un satellite in orbita a lungo termine intorno alla Terra.

Il motivo di ciò è che più bassa è l’altitudine migliori sono i dati che vengono raccolti.

Per ottenere delle immagini pulite, non deve essere presente alcun disturbo dovuto al movimento di parti mobili, quindi l’intero satellite è un unico dispositivo di misurazione estremamente sensibile.

29 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us