Spazio

La nonna delle stelle

Un antichissimo corpo celeste contiene i segreti delle prime stelle dell'universo.

La nonna delle stelle
Un antichissimo corpo celeste contiene i segreti delle prime stelle dell'universo.

La ricostruzione dell'universo miliardi di anni fa. È stata trovata una stella che risale a circa 14 miliardi di anni.
La ricostruzione dell'universo miliardi di anni fa. È stata trovata una stella che risale a circa 14 miliardi di anni.

Una delle stelle più antiche mai scoperte potrebbe svelare alcuni segreti sull'origine e sulla composizione chimica dei primi momenti dell'universo. La stella, che dovrebbe avere circa 14-15 miliardi anni, è stata scoperta da astronomi dell'università del Michigan nella parte più meridionale della Via Lattea, e ha solo 1/200.000 del contenuto di metalli del nostro Sole.
Questo dato sarebbe in accordo con la storia dell'universo come delineata dagli scienziati; dopo un primo momento in cui le stelle erano formate solo da idrogeno ed elio, infatti, gli astrofisici pensano che esse abbiano “creato” gli elementi più pesanti, come carbonio, fosforo e piombo. Raggiunta la fine della vita, le stelle esplosero come supernove e sparsero nell'universo il loro contenuto, lasciando indietro materiale povero di elementi pesanti. Tutte le stelle esaminate finora avevano troppo metalli per rappresentare gli avanzi di supernove; ma il vecchissimo corpo celeste appena scoperto probabilmente rappresenta proprio la seconda generazione di stelle, derivate dall'esplosione delle supernove originarie.

(Notizia aggiornata al 7 novembre 2002)

5 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us