Spazio

La nonna delle stelle

Un antichissimo corpo celeste contiene i segreti delle prime stelle dell'universo.

La nonna delle stelle
Un antichissimo corpo celeste contiene i segreti delle prime stelle dell'universo.

La ricostruzione dell'universo miliardi di anni fa. È stata trovata una stella che risale a circa 14 miliardi di anni.
La ricostruzione dell'universo miliardi di anni fa. È stata trovata una stella che risale a circa 14 miliardi di anni.

Una delle stelle più antiche mai scoperte potrebbe svelare alcuni segreti sull'origine e sulla composizione chimica dei primi momenti dell'universo. La stella, che dovrebbe avere circa 14-15 miliardi anni, è stata scoperta da astronomi dell'università del Michigan nella parte più meridionale della Via Lattea, e ha solo 1/200.000 del contenuto di metalli del nostro Sole.
Questo dato sarebbe in accordo con la storia dell'universo come delineata dagli scienziati; dopo un primo momento in cui le stelle erano formate solo da idrogeno ed elio, infatti, gli astrofisici pensano che esse abbiano “creato” gli elementi più pesanti, come carbonio, fosforo e piombo. Raggiunta la fine della vita, le stelle esplosero come supernove e sparsero nell'universo il loro contenuto, lasciando indietro materiale povero di elementi pesanti. Tutte le stelle esaminate finora avevano troppo metalli per rappresentare gli avanzi di supernove; ma il vecchissimo corpo celeste appena scoperto probabilmente rappresenta proprio la seconda generazione di stelle, derivate dall'esplosione delle supernove originarie.

(Notizia aggiornata al 7 novembre 2002)

5 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us