Spazio

La nebbia in Val Padana

Per i nostalgici del fenomeno meteo caratteristico degli inquinati inverni del Nord, ecco il nebbione visto dallo Spazio, in una foto della Nasa.

Una fitta calotta bianca che sembra tagliata su misura per la parte sommitale dello Stivale: così appariva la nebbia sulla Val Padana, nelle immagini satellitari del programma EOSDIS della Nasa, il 13 dicembre 2016.

Meteo. Le foto sono state acquisite durante una serie di giorni caratterizzati dalla presenza di un anticiclone sulla nostra Penisola, ossia aree di alta pressione che "schiacciano" gli strati più bassi dell'area verso il suolo. L'aria così si raffredda ulteriormente e diventa più umida (con livelli di polveri sottili alle stelle), dando origine al caratteristico fenomeno meteo del Nord Italia.

Incastrata. La conformazione orografica della Pianura Padana, circondata dalle Alpi al Nord, dagli Appennini a Sud e dal Mare Adriatico a Est (che per molti versi somiglia a un grande lago) facilita la formazione della nebbia, favorendo condizioni di immobilità e stagnazione dell'aria.

15 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us