Spazio

La Starliner non raggiungerà l'ISS a causa di un orologio rotto

La navicella Starliner di Boeing fallisce il suo primo volo di test.

Il volo di prova senza equipaggio dello Starliner, il nuovo veicolo spaziale costruito da Boeing che sarà utilizzato per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, non è andato come previsto.

Dopo il decollo regolare, i motori che avrebbero permesso l'inserimento in orbita della capsula, non si sono accesi. Sarebbe dovuto accadere 30 minuti dopo la partenza, ma un problema a uno degli orologi di bordo ha fatto saltare l'accensione programmata dei motori che avrebbero dovuto spingere la navicella fino alla velocità orbitale di attracco.

L'errore sarebbe stato rimediabile se ci fosse stato un equipaggio a bordo o anche attraverso un comando inviato via radio, ma la navicella, nel momento in cui avrebbe dovuto accendere i motori si trovava in una zona non coperta.

La capsula si trova ora in una configurazione stabile, sta salendo di quota, ma avendo già consumato troppo carburante, non attraccherà alla ISS ma rientrerà il 22 dicembre in maniera controllata.

20 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us