Spazio

La Starliner non raggiungerà l'ISS a causa di un orologio rotto

La navicella Starliner di Boeing fallisce il suo primo volo di test.

Il volo di prova senza equipaggio dello Starliner, il nuovo veicolo spaziale costruito da Boeing che sarà utilizzato per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, non è andato come previsto.

Dopo il decollo regolare, i motori che avrebbero permesso l'inserimento in orbita della capsula, non si sono accesi. Sarebbe dovuto accadere 30 minuti dopo la partenza, ma un problema a uno degli orologi di bordo ha fatto saltare l'accensione programmata dei motori che avrebbero dovuto spingere la navicella fino alla velocità orbitale di attracco.

L'errore sarebbe stato rimediabile se ci fosse stato un equipaggio a bordo o anche attraverso un comando inviato via radio, ma la navicella, nel momento in cui avrebbe dovuto accendere i motori si trovava in una zona non coperta.

La capsula si trova ora in una configurazione stabile, sta salendo di quota, ma avendo già consumato troppo carburante, non attraccherà alla ISS ma rientrerà il 22 dicembre in maniera controllata.

20 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us