Spazio

La Starliner non raggiungerà l'ISS a causa di un orologio rotto

La navicella Starliner di Boeing fallisce il suo primo volo di test.

Il volo di prova senza equipaggio dello Starliner, il nuovo veicolo spaziale costruito da Boeing che sarà utilizzato per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, non è andato come previsto.

Dopo il decollo regolare, i motori che avrebbero permesso l'inserimento in orbita della capsula, non si sono accesi. Sarebbe dovuto accadere 30 minuti dopo la partenza, ma un problema a uno degli orologi di bordo ha fatto saltare l'accensione programmata dei motori che avrebbero dovuto spingere la navicella fino alla velocità orbitale di attracco.

L'errore sarebbe stato rimediabile se ci fosse stato un equipaggio a bordo o anche attraverso un comando inviato via radio, ma la navicella, nel momento in cui avrebbe dovuto accendere i motori si trovava in una zona non coperta.

La capsula si trova ora in una configurazione stabile, sta salendo di quota, ma avendo già consumato troppo carburante, non attraccherà alla ISS ma rientrerà il 22 dicembre in maniera controllata.

20 dicembre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us