Spazio

La navicella spaziale in una “bolla”

Una navicella circondata da una nuvola di plasma per proteggere gli astronauti nei lunghi viaggi spaziali. Soprattutto quelli verso Marte (o fuori dal Sistema solare) nei quali gli astronauti dovranno essere protetti dai raggi cosmici e alle radiazioni extra sistema solare ancora misteriose che provocano - dopo lunga esposizione - tumori e altre malattie.
Per evitare questi rischi John Slough dell’università di Washington sta studiando uno “scudo” leggero che possa essere facilmente trasportato nello spazio.
L’idea è quella di usare pochi grammi di idrogeno sotto forma di plasma per avvolgere la navicella creando un campo magnetico capace di deflettere i raggi cosmici, come avviene oggi sulla Terra e nei viaggi spaziali su orbite basse, quali quelle dello Shuttle e della Stazione Internazionale.
Per farlo la nuvola deve essere avvolta da una rete di fili conduttori che trasportino l’elettricità e la mantengano stabile all’interno del plasma.
Il plasma potrebbe essere creato nella navicella, una volta fuori dall’atmosfera, da un dispositivo appositamente studiato per dividere l’idrogeno nelle sue componenti: elettroni e protoni. Oppure, nel caso in cui il plasma un giorno sia usato come propellente, sarebbe lo scarico stesso della navicella a creare la nuvola protettiva.

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us