Spazio

La navicella spaziale in una “bolla”

Una navicella circondata da una nuvola di plasma per proteggere gli astronauti nei lunghi viaggi spaziali. Soprattutto quelli verso Marte (o fuori dal Sistema solare) nei quali gli astronauti dovranno essere protetti dai raggi cosmici e alle radiazioni extra sistema solare ancora misteriose che provocano - dopo lunga esposizione - tumori e altre malattie.
Per evitare questi rischi John Slough dell’università di Washington sta studiando uno “scudo” leggero che possa essere facilmente trasportato nello spazio.
L’idea è quella di usare pochi grammi di idrogeno sotto forma di plasma per avvolgere la navicella creando un campo magnetico capace di deflettere i raggi cosmici, come avviene oggi sulla Terra e nei viaggi spaziali su orbite basse, quali quelle dello Shuttle e della Stazione Internazionale.
Per farlo la nuvola deve essere avvolta da una rete di fili conduttori che trasportino l’elettricità e la mantengano stabile all’interno del plasma.
Il plasma potrebbe essere creato nella navicella, una volta fuori dall’atmosfera, da un dispositivo appositamente studiato per dividere l’idrogeno nelle sue componenti: elettroni e protoni. Oppure, nel caso in cui il plasma un giorno sia usato come propellente, sarebbe lo scarico stesso della navicella a creare la nuvola protettiva.

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us