Spazio

La morte lenta di un pianeta extrasolare

L’universo, anche se in apparenza ci sembra tranquillo, è in realtà molto dinamico e ricco di eventi a dir poco catastrofici. E lo è in modo particolare...

Alcuni giorni fa un gruppo di ricercatori anglo-statunitensi ha annunciato di aver scoperto un pianeta gigante gassoso, circa il 40% più massiccio di Giove, che è in procinto di essere lentamente "fagocitato" dalla sua stella

rugby

Immagine artistica del pianeta extrasolare WASP 12b, che, orbitando molto vicino alla stella compagna, viene lentamente "fagocitato" da questa.

L’esopianeta, denominato WASP 12b, orbita attorno ad una stella molto simile al Sole, situata ad una distanza di circa 600 anni luce, ed ha un’orbita molto vicina alla stella compagna, il suo periodo orbitale è infatti di soli 1,1 giorni. A causa di ciò, la sua temperatura superficiale è di oltre 1.500°C.

Hubble

Cosmic Origins Spectrograph

Abbiamo identificato degli elementi chimici mai osservati prima d’ora al di fuori dei pianeti del nostro Sistema Solare

Open University

Nature

Wide Area Search for Planets

Grazie alle misure spettroscopiche effettuate da Hubble, sono stati rilevati elementi come alluminio, stagno e manganese.

si stima che questo pianeta extrasolare vivrà per almeno altri 10 milioni di anni prima di essere completamente consumato

24 maggio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us