Spazio

La materia oscura responsabile del periodico bombardamento della Terra?

Secondo i risultati di uno studio effettuato da due ricercatori dell'Università di Harvard (Cambridge, Massachussets), Lisa Randall e Matthew Reece, dietro le...

sciami di corpi cosmici che periodicamente colpiscono la Terra

materia oscura

disco oscuro

video per capire che cos'è la materia oscura

Rappresentazione artistica dell’impatto di un oggetto cosmico di notevoli dimensioni con la Terra.

Rappresentazione artistica della Via Lattea. In rosso l’orbita che il Sole compie attorno al nucleo della nostra Galassia in circa 250 milioni di anni. (NASA)

nube di Oort

[Leggi anche

nuovi indizi sull’esistenza del pianeta X nella nube di Oort

]

Il Sistema Solare orbita attorno al centro della Via Lattea, compiendo una rivoluzione ogni 250 milioni di anni circa. Lungo il suo cammino, attraversa ciclicamente il piano galattico. La materia oscura concentrata nel piano galattico disturberebbe quindi il moto degli oggetti che formano la nube di Oort, dirottando alcuni di questi verso le regioni più interne del nostro sistema planetario. (Randall/Reece)

periodicità di circa 35 milioni di anni

Che cosa sono la materia e l'energia oscura?

10 maggio 2014 Mario Di Martino