Spazio

La materia oscura esiste davvero?

L’universo è un mistero si sa. Basti pensare che quello che riusciamo a osservare con le nostre apparecchiature non è che il 5 per cento della materia di cui è composto. Tutto il resto, secondo gli astronomi, non è visibile perché non emette e non riflette luce: è la materia oscura (25 per cento) e l’energia oscura (70 per cento). L’esistenza della materia oscura per ora, però, è sempre stata un’ipotesi difficile da dimostrare.
Adesso alcuni scienziati dell’università dell’Arizona affermano di averne forse le prove. Durante l’osservazione di una collisione tra due nebulose galattiche, avrebbero assistito a un fenomeno nuovo che, secondo i loro calcoli, potrebbe essere la separazione tra la materia oscura e quella ordinaria. (Clicca qui per vedere il video della riproduzione dell’evento).

Foto: nella riproduzione la "nube" blu è la materia oscura, mentre la rossa sono i gas. © Nasa

22 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us