Spazio

La materia oscura esiste davvero?

L’universo è un mistero si sa. Basti pensare che quello che riusciamo a osservare con le nostre apparecchiature non è che il 5 per cento della materia di cui è composto. Tutto il resto, secondo gli astronomi, non è visibile perché non emette e non riflette luce: è la materia oscura (25 per cento) e l’energia oscura (70 per cento). L’esistenza della materia oscura per ora, però, è sempre stata un’ipotesi difficile da dimostrare.
Adesso alcuni scienziati dell’università dell’Arizona affermano di averne forse le prove. Durante l’osservazione di una collisione tra due nebulose galattiche, avrebbero assistito a un fenomeno nuovo che, secondo i loro calcoli, potrebbe essere la separazione tra la materia oscura e quella ordinaria. (Clicca qui per vedere il video della riproduzione dell’evento).

Foto: nella riproduzione la "nube" blu è la materia oscura, mentre la rossa sono i gas. © Nasa