Spazio

La materia oscura esiste davvero?

L’universo è un mistero si sa. Basti pensare che quello che riusciamo a osservare con le nostre apparecchiature non è che il 5 per cento della materia di cui è composto. Tutto il resto, secondo gli astronomi, non è visibile perché non emette e non riflette luce: è la materia oscura (25 per cento) e l’energia oscura (70 per cento). L’esistenza della materia oscura per ora, però, è sempre stata un’ipotesi difficile da dimostrare.
Adesso alcuni scienziati dell’università dell’Arizona affermano di averne forse le prove. Durante l’osservazione di una collisione tra due nebulose galattiche, avrebbero assistito a un fenomeno nuovo che, secondo i loro calcoli, potrebbe essere la separazione tra la materia oscura e quella ordinaria. (Clicca qui per vedere il video della riproduzione dell’evento).

Foto: nella riproduzione la "nube" blu è la materia oscura, mentre la rossa sono i gas. © Nasa

22 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us