Spazio

La mappa interattiva delle foto twittate dallo spazio

Le foto scattate e twittate dagli astronauti a bordo della ISS Expeditions 40 e 41 sono state catalogate in una mappa interattiva.

Da tempo gli astronauti della ISS, nei momenti di relax, scattano e poi twittano meravigliose foto della Terra per regalarci immagini che mai e mai potremmo vedere. Lo ha fatto anche il nostro Luca Parmitano e le sue foto sono magnifiche.

Adesso, la novità: tutte le foto scattate da ISS Expeditions 40 e 41 sono stata catalogate in una mappa interattiva che ci permette di vederle tutte (senza perderne una) e di localizzare subito con un semplice clic e soprattutto, di non perderle nel corso del tempo in una marea di tweet.

La mappa, creata da Dave MacLean del Centre of Geographic Sciences, raccoglie le immagini scattate dai due astronauti e due cosmonauti che si trovano attualmente sulla ISS: Alex Gerst, Reid Wiseman, Maksim Viktorovič Suraev e Oleg Artemy. Ma esistono anche le mappe delle missioni precedenti: le 38/39, 36/37 (quelle dove c'era Luca Parmitano) e le 34/35 (con a bordo Chris Hadfield).

15 anni di ISS in 15 foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Come funziona. Ogni puntino sulla mappa della Terra ha un colore diverso a seconda dell'astronauta che ha cinguettato. Cliccandoci sopra, si vede l'immagine e il tweet originale dell'astronauta. Inoltre, è anche possibile visualizzare la posizione corrente della ISS con un ritardo di solo un minuto.

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

2 settembre 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us