Spazio

La mano robotica che fa le prove nello spazio

In questi giorni è in prova, sulla Stazione spaziale internazionale, una mano "bionica" capace di maneggiare attrezzi con precisione e sollevare pesi senza sforzi. Potrebbe aiutare gli astronauti del futuro, ma non solo.

Si chiama Human Grasp Assist ed è un guanto robotico che, grazie a una serie di sensori, motorini elettrici e tendini artificiali, riesce a imitare il comportamento di una mano umana. In particolare, consente di impugnare un attrezzo più a lungo e con minore sforzo per i muscoli.

Le prove sulla Stazione spaziale

Col “soprannome” di guanto K o Robo-glove è stato utilizzato nell’ambito del progetto Robonaut2, il primo robot umanoide (realizzato in collaborazione da General Motors e Nasa) a essere lanciato nello spazio: al momento Robonaut2 si trova a bordo della Stazione spaziale internazionale (vedi video alla fine di questa notizia), dove da qualche settimana conduce esperimenti per mettere alla prova la sua sensibilità, la sua precisione e il livello di abilità manuale.

Com'è fatto?
Il sistema pesa circa 900 grammi, viene alimentato da una batteria agli ioni di litio. Nelle punte di ogni dito sono presenti sensori di pressione che “sentono” quando l’astronauta sta afferrando un attrezzo: in una frazione di secondo, i tendini sintetici si ritirano e spostano le dita in posizione di presa.

Il futuro della mano robotica
I risultati sono molto incoraggianti: è stato calcolato che, nel corso delle sue attività, un astronauta arriva ad applicare forze dell’ordine di 7-9 kg, che con l’uso del guanto robotico si ridurrebero a 3 o 4, facendo diminuire, di conseguenza, l'affaticamento e il rischio di infortuni.
In futuro il guanto robotico potrebbe avere applicazioni molto... terrestri, in particolare in campo industriale, facilitando la vita di chi compie lavori manuali e riducendo il rischio di incidenti dovuti a sollecitazioni ripetute.

A proposito di robot “spaziali”: foto, video e altre curiosità su Focus.it

15 marzo 2012 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us