Spazio

La magnifica fine di una stella

La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

La magnifica fine di una stella
La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

Lo spettacolo pirotecnico colto da Hubble nella nostra galassia: è questo ciò che rimane di una stella (Foto NASA). Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).
Lo spettacolo pirotecnico colto da Hubble nella nostra galassia: è questo ciò che rimane di una stella (Foto NASA).
Clicca qui per ingrandire l'immagine
(attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).

Una recente immagine catturata dal telescopio spaziale della NASA, l'Hubble, mostra ciò che rimane dell'esplosione di una stella avvenuta 10.000 anni fa e visibile dalla terra fin dalla fine del 1600. Il violentissimo scoppio, che ha determinato la morte di una stella dalle dimensioni 15-25 volte maggiori di quelle del sole, ha sparso detriti nella nostra galassia sparandoli a una velocità stimata attorno ai 72 milioni di chilometri all'ora. Ciò che si può osservare oggi è questo insieme di nodi gassosi colorati, denominato dagli scienziati Cassiopea A.
Fuochi d'artificio. I colori, che ne rendono spettacolare l'osservazione, sono dovuti alla presenza di diversi elementi chimici, quali l'ossigeno, che produce bagliori blu, e lo zolfo, che li genera rossi. La combinazione dei due elementi invece causa riflessi bianchi, rosa e arancio.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

5 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us