Spazio

La magnifica fine di una stella

La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

La magnifica fine di una stella
La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

Lo spettacolo pirotecnico colto da Hubble nella nostra galassia: è questo ciò che rimane di una stella (Foto NASA). Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).
Lo spettacolo pirotecnico colto da Hubble nella nostra galassia: è questo ciò che rimane di una stella (Foto NASA).
Clicca qui per ingrandire l'immagine
(attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).

Una recente immagine catturata dal telescopio spaziale della NASA, l'Hubble, mostra ciò che rimane dell'esplosione di una stella avvenuta 10.000 anni fa e visibile dalla terra fin dalla fine del 1600. Il violentissimo scoppio, che ha determinato la morte di una stella dalle dimensioni 15-25 volte maggiori di quelle del sole, ha sparso detriti nella nostra galassia sparandoli a una velocità stimata attorno ai 72 milioni di chilometri all'ora. Ciò che si può osservare oggi è questo insieme di nodi gassosi colorati, denominato dagli scienziati Cassiopea A.
Fuochi d'artificio. I colori, che ne rendono spettacolare l'osservazione, sono dovuti alla presenza di diversi elementi chimici, quali l'ossigeno, che produce bagliori blu, e lo zolfo, che li genera rossi. La combinazione dei due elementi invece causa riflessi bianchi, rosa e arancio.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

5 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us