Spazio

La magnifica fine di una stella

La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

La magnifica fine di una stella
La galassia si colora dopo lo scoppio di una supernova.

Lo spettacolo pirotecnico colto da Hubble nella nostra galassia: è questo ciò che rimane di una stella (Foto NASA). Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).
Clicca qui per ingrandire l'immagine
(attenzione, l'immagine è di quasi 400 kbyte).

Una recente immagine catturata dal telescopio spaziale della NASA, l'Hubble, mostra ciò che rimane dell'esplosione di una stella avvenuta 10.000 anni fa e visibile dalla terra fin dalla fine del 1600. Il violentissimo scoppio, che ha determinato la morte di una stella dalle dimensioni 15-25 volte maggiori di quelle del sole, ha sparso detriti nella nostra galassia sparandoli a una velocità stimata attorno ai 72 milioni di chilometri all'ora. Ciò che si può osservare oggi è questo insieme di nodi gassosi colorati, denominato dagli scienziati Cassiopea A.
Fuochi d'artificio. I colori, che ne rendono spettacolare l'osservazione, sono dovuti alla presenza di diversi elementi chimici, quali l'ossigeno, che produce bagliori blu, e lo zolfo, che li genera rossi. La combinazione dei due elementi invece causa riflessi bianchi, rosa e arancio.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)