Spazio

La magia dei cieli del sud

Dal 5 all'8 ottobre, quattro giornate dedicate all'astronomia nel padiglione del Cile all'Expo.

Quattro giorni per celebrare a Expo quello che in Cile è patrimonio nazionale: il cielo stellato. Il Paese del Sud America ha infatti condizioni climatiche tali da renderlo uno dei luoghi migliori della Terra per l'installazione dei grandi telescopi. In particolare nella regione settentrionale di Atacama, dove vi sono vulcani che arrivano a quasi 7.000 metri di altezza e un clima secchissimo, che consente di avere qualcosa come 330 notti serene l'anno. A questo si aggiunge che nelle immediate vicinanze non ci sono grandi agglomerati urbani, e che quindi l'inquinamento luminoso è assente.

Per questo gli astronomi europei, organizzati in un'associazione internazionale, l'ESO (European Southern Observatory), hanno scelto il Cile come base per installare i propri telescopi più importanti dell'emisfero australe. Nel tempo sono nati tre osservatori: La Silla, Paranal (dove si trova il Very Large Telescope, uno degli strumenti più potenti del mondo) e ALMA, un radioosservatorio a 5.000 m di quota composto da decine di antenne.

Gli appuntamenti a Milano. Da lunedì 5 a giovedì 8 ottobre, quindi, nell'Auditorium del padiglione del Cile a Expo 2015 si alterneranno astronomi italiani e cileni per presentare le meraviglie del cielo a quelle latitudini.

Lunedì 5 alle 15:00 è prevista l'inaugurazione e il primo incontro. A seguire, alle 17:00 e alle 19:00, due altre conferenze.

Nei giorni seguenti - 6, 7 e 8 ottobre - sono in programma 3 conferenze: alle 12:00, alle 16:00 e alle 19:00.

Tra i relatori che si avvicenderanno spiccano María Teresa Ruiz, Premio Nazionale cileno delle Scienze nel 1997, Jose Maria Maza, premiato nel 1999 e Massimo Tarenghi, italiano, che è stato project manager e poi direttore sia di Paranal sia di ALMA.

1 ottobre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us