Spazio

La lunga odissea del rover Opportunity

Mentre il gemello Spirit, rimasto insabbiato nella regione soprannominata Troy, all’interno del cratere Gusev, è ormai silenzioso dal 22 marzo 2010,...

Spirit

Opportunity

Il lungo viaggio di Opportunity, durato quasi 7 anni, dal luogo di atterraggio sino al bordo del cratere da impatto Santa Maria, attraverso la regione di Meridiani Planum. In basso a destra il cratere da impatto Santa Maria. (NASA/JPL)

Opportunity ha compiuto quasi 27 km.

la vita operativa dei due rover non doveva superare i 6 mesi.

Il cratere da impatto Santa Maria ripreso dalla telecamera stereoscopica di Opportunity da una distanza di circa 5 metri dal bordo. (NASA/JPL)

Opportunity

Il cratere da impatto Santa Maria in una immagine ripresa dalla sonda Mars Recognition Orbiter (MRO). Il cerchietto rosa nella parte sud-orientale del cratere indica una zona in sui lo spettrometro di MRO ha rilevato la presenza di solfati, un minerale che si forma in presenza di acqua. Il cerchietto di colore azzurro indica invece una zona sul fondo del cratere, in corrispondenza di un piccolo campo di dune, dove questo minerale non è presente. (NASA/JPL)

Mars Recognition Orbiter

sono presenti dei minerali solfati che con ogni probabilità si sono formati in presenza di acqua.

Opportunity

Le tracce lasciate sul suolo marziano dalle 6 ruote di Opportunity e riprese dalla sua telecamera. (NASA/JPL)

settimo compleanno sulla superficie di Marte

Opportunity

27 dicembre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us