Spazio

La Luna, Venere, Marte e la nube

Riuscite a trovare l'intrusa in questa rara e spettacolare foto astronomica?

C'è, in questo scatto spaziale, un'estranea che finisce per essere la vera protagonista della foto. Una nube lenticolare (un altocumulo situato tra i 3000 e i 6000 metri di quota, dalla caratteristica forma "a lente"): è lei che ha rubato la scena alla rara congiuzione tra Marte e Venere immortalata nei cieli di Madeira, in Portogallo.

Meglio del previsto. Nuno Serrão, autore dello scatto, aveva preparato l'attrezzatura una settimana e mezzo fa per immortalare la Luna crescente, il transito della ISS, Marte e Venere in un unico, memorabile scatto. Un cielo carico di nubi ha guastato i suoi piani. Solo temporaneamente, però: il giorno seguente, questa splendida nube lenticolare, dalla forma simile a quella di un'astronave, ha fornito al fotografo un grandioso "piano B".

Foto di gruppo. Marte e Venere sono visibili in basso a sinistra (Venere è il "puntino" più brillante tra i due); la Luna appare in alto a sinistra mentre la nube, illuminata dal basso dal Sole al tramonto, completa il quadro. Marte e Venere sembreranno di nuovo così vicini ad agosto, ma difficilmente potranno godere di nuovo di una così fotogenica compagnia.

Guarda anche il video della nube in movimento:

2 marzo 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us