C'è, in questo scatto spaziale, un'estranea che finisce per essere la vera protagonista della foto. Una nube lenticolare (un altocumulo situato tra i 3000 e i 6000 metri di quota, dalla caratteristica forma "a lente"): è lei che ha rubato la scena alla rara congiuzione tra Marte e Venere immortalata nei cieli di Madeira, in Portogallo.
Meglio del previsto. Nuno Serrão, autore dello scatto, aveva preparato l'attrezzatura una settimana e mezzo fa per immortalare la Luna crescente, il transito della ISS, Marte e Venere in un unico, memorabile scatto. Un cielo carico di nubi ha guastato i suoi piani. Solo temporaneamente, però: il giorno seguente, questa splendida nube lenticolare, dalla forma simile a quella di un'astronave, ha fornito al fotografo un grandioso "piano B".
Foto di gruppo. Marte e Venere sono visibili in basso a sinistra (Venere è il "puntino" più brillante tra i due); la Luna appare in alto a sinistra mentre la nube, illuminata dal basso dal Sole al tramonto, completa il quadro. Marte e Venere sembreranno di nuovo così vicini ad agosto, ma difficilmente potranno godere di nuovo di una così fotogenica compagnia.
Guarda anche il video della nube in movimento: