Spazio

La Luna, Venere, Marte e la nube

Riuscite a trovare l'intrusa in questa rara e spettacolare foto astronomica?

C'è, in questo scatto spaziale, un'estranea che finisce per essere la vera protagonista della foto. Una nube lenticolare (un altocumulo situato tra i 3000 e i 6000 metri di quota, dalla caratteristica forma "a lente"): è lei che ha rubato la scena alla rara congiuzione tra Marte e Venere immortalata nei cieli di Madeira, in Portogallo.

Meglio del previsto. Nuno Serrão, autore dello scatto, aveva preparato l'attrezzatura una settimana e mezzo fa per immortalare la Luna crescente, il transito della ISS, Marte e Venere in un unico, memorabile scatto. Un cielo carico di nubi ha guastato i suoi piani. Solo temporaneamente, però: il giorno seguente, questa splendida nube lenticolare, dalla forma simile a quella di un'astronave, ha fornito al fotografo un grandioso "piano B".

Foto di gruppo. Marte e Venere sono visibili in basso a sinistra (Venere è il "puntino" più brillante tra i due); la Luna appare in alto a sinistra mentre la nube, illuminata dal basso dal Sole al tramonto, completa il quadro. Marte e Venere sembreranno di nuovo così vicini ad agosto, ma difficilmente potranno godere di nuovo di una così fotogenica compagnia.

Guarda anche il video della nube in movimento:

2 marzo 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us