Spazio

La Luna si è mangiata Saturno

Il fenomeno dell'occultazione di un corpo celeste da parte di un altro corpo è sempre un fenomeno affascinante.

La Luna si è mangiata Saturno. Almeno dal nostro punto di vista. Quando? Qualche giorno fa, quando la Luna ha occultato il signore degli Anelli, come viene soprannominato Saturno, impedendocene la vista.
Ovviamente stiamo scherzando, ma il fenomeno dell'occultazione è un evento abbastanza frequente e in alcuni casi assume anche il carattere di spettacolare. Come si può vedere in questo video di Colin Legg ripreso il 22 febbraio 2014 dall'Australia.



Una occultazione è essenzialmente una eclisse di un corpo celeste prodotta dal passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste tra esso e l'osservatore.

Come recita qualsiasi enciclopedia astronomica, però, se nel linguaggio comune i termini "eclisse" e "occultazione" sono sinonimi, in quello astronomico è necessaria una definizione più precisa e stringente.

Le immagini dell'eclissi di Sole di domenica 3 novembre
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La definizione ufficiale di occultazione è quella riportata nel testo normativo Explanatory Supplement to The Astronomical Almanac: l'occultazione è l'oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario. Se la principale sorgente di illuminazione di un corpo riflettente è interrotta dall'occultazione, il fenomeno è anche chiamato eclisse. L'occultazione del Sole da parte della Luna è una eclisse solare.

A proposito di Luna e di Saturno

Le foto della Superluna di giugno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il meglio dei 15 anni della missione Cassini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us