Spazio

La Luna si è mangiata Saturno

Il fenomeno dell'occultazione di un corpo celeste da parte di un altro corpo è sempre un fenomeno affascinante.

La Luna si è mangiata Saturno. Almeno dal nostro punto di vista. Quando? Qualche giorno fa, quando la Luna ha occultato il signore degli Anelli, come viene soprannominato Saturno, impedendocene la vista.
Ovviamente stiamo scherzando, ma il fenomeno dell'occultazione è un evento abbastanza frequente e in alcuni casi assume anche il carattere di spettacolare. Come si può vedere in questo video di Colin Legg ripreso il 22 febbraio 2014 dall'Australia.



Una occultazione è essenzialmente una eclisse di un corpo celeste prodotta dal passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste tra esso e l'osservatore.

Come recita qualsiasi enciclopedia astronomica, però, se nel linguaggio comune i termini "eclisse" e "occultazione" sono sinonimi, in quello astronomico è necessaria una definizione più precisa e stringente.

Le immagini dell'eclissi di Sole di domenica 3 novembre
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La definizione ufficiale di occultazione è quella riportata nel testo normativo Explanatory Supplement to The Astronomical Almanac: l'occultazione è l'oscuramento di un corpo celeste da parte di un altro di maggiore diametro apparente: in modo speciale è il passaggio della Luna davanti una stella o un pianeta, oppure è la scomparsa di un satellite dietro il disco del suo primario. Se la principale sorgente di illuminazione di un corpo riflettente è interrotta dall'occultazione, il fenomeno è anche chiamato eclisse. L'occultazione del Sole da parte della Luna è una eclisse solare.

A proposito di Luna e di Saturno

Le foto della Superluna di giugno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il meglio dei 15 anni della missione Cassini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us