Spazio

La Luna e la Terra dal mini-satellite cinese Longjiang-2

Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.

Questa fotografia è stata scattata dal satellite cinese Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna da giugno del 2018: il volto nascosto della Luna e, sullo sfondo, la Terra. L’immagine (parte di una serie), ripresa lo scorso 3 febbraio, ricorda l’affascinante ripresa della Luna e della Terra scattata dagli astronauti di Apollo 8 quando per primi sorvolarono, nel 1968, il nostro satellite naturale.

Luna e Terra, Apollo 8, Nasa, William Anders
L'astronauta statunitense William Anders scattò questa foto della Terra dall'Apollo 8, il primo viaggio umano intorno all'orbita lunare, l'8 dicembre 1968. Vedi: le foto vintage delle missioni lunari della Nasa. © Bloomsbury Auctions

Nata per lo studio radioastronomico, la Longjiang-2 è arrivata attorno alla Luna insieme al satellite Queqiao, che ha il compito di fare da ponte radio tra la sonda Chang’E-4, scesa a gennaio sul nostro satellite, e la Terra.

Longjiang-2, che aveva una compagna, Longjiang-1, che però si è persa nello spazio, deve compiere rilevamenti radioastronomici a onde lunghe sfruttando la Luna come schermo alle emissioni radio prodotte dalle attività umane sulla Terra.

5 febbraio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us