Spazio

La Luna e la Terra dal mini-satellite cinese Longjiang-2

Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.

Questa fotografia è stata scattata dal satellite cinese Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna da giugno del 2018: il volto nascosto della Luna e, sullo sfondo, la Terra. L’immagine (parte di una serie), ripresa lo scorso 3 febbraio, ricorda l’affascinante ripresa della Luna e della Terra scattata dagli astronauti di Apollo 8 quando per primi sorvolarono, nel 1968, il nostro satellite naturale.

Luna e Terra, Apollo 8, Nasa, William Anders
L'astronauta statunitense William Anders scattò questa foto della Terra dall'Apollo 8, il primo viaggio umano intorno all'orbita lunare, l'8 dicembre 1968. Vedi: le foto vintage delle missioni lunari della Nasa. © Bloomsbury Auctions

Nata per lo studio radioastronomico, la Longjiang-2 è arrivata attorno alla Luna insieme al satellite Queqiao, che ha il compito di fare da ponte radio tra la sonda Chang’E-4, scesa a gennaio sul nostro satellite, e la Terra.

Longjiang-2, che aveva una compagna, Longjiang-1, che però si è persa nello spazio, deve compiere rilevamenti radioastronomici a onde lunghe sfruttando la Luna come schermo alle emissioni radio prodotte dalle attività umane sulla Terra.

5 febbraio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us