La Luna e la Terra dal mini-satellite cinese Longjiang-2

Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.

20181010-our-precious-earth-and-the-lunar-farside1
Questa immagine è stata ripresa dalla sonda cinese Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna. In primo piano il lato nascosto del nostro satellite naturale e, sullo sfondo, la Terra.|camras.nl/en/blog/

Questa fotografia è stata scattata dal satellite cinese Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna da giugno del 2018: il volto nascosto della Luna e, sullo sfondo, la Terra. L’immagine (parte di una serie), ripresa lo scorso 3 febbraio, ricorda l’affascinante ripresa della Luna e della Terra scattata dagli astronauti di Apollo 8 quando per primi sorvolarono, nel 1968, il nostro satellite naturale.

 

Luna e Terra, Apollo 8, Nasa, William Anders
L'astronauta statunitense William Anders scattò questa foto della Terra dall'Apollo 8, il primo viaggio umano intorno all'orbita lunare, l'8 dicembre 1968. Vedi: le foto vintage delle missioni lunari della Nasa. | Bloomsbury Auctions

 

Nata per lo studio radioastronomico, la Longjiang-2 è arrivata attorno alla Luna insieme al satellite Queqiao, che ha il compito di fare da ponte radio tra la sonda Chang’E-4, scesa a gennaio sul nostro satellite, e la Terra.

 

Longjiang-2, che aveva una compagna, Longjiang-1, che però si è persa nello spazio, deve compiere rilevamenti radioastronomici a onde lunghe sfruttando la Luna come schermo alle emissioni radio prodotte dalle attività umane sulla Terra.

 

05 Febbraio 2019 | Luigi Bignami