Spazio

La Luna e la Terra dal mini-satellite cinese Longjiang-2

Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.

Questa fotografia è stata scattata dal satellite cinese Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna da giugno del 2018: il volto nascosto della Luna e, sullo sfondo, la Terra. L’immagine (parte di una serie), ripresa lo scorso 3 febbraio, ricorda l’affascinante ripresa della Luna e della Terra scattata dagli astronauti di Apollo 8 quando per primi sorvolarono, nel 1968, il nostro satellite naturale.

Luna e Terra, Apollo 8, Nasa, William Anders
L'astronauta statunitense William Anders scattò questa foto della Terra dall'Apollo 8, il primo viaggio umano intorno all'orbita lunare, l'8 dicembre 1968. Vedi: le foto vintage delle missioni lunari della Nasa. © Bloomsbury Auctions

Nata per lo studio radioastronomico, la Longjiang-2 è arrivata attorno alla Luna insieme al satellite Queqiao, che ha il compito di fare da ponte radio tra la sonda Chang’E-4, scesa a gennaio sul nostro satellite, e la Terra.

Longjiang-2, che aveva una compagna, Longjiang-1, che però si è persa nello spazio, deve compiere rilevamenti radioastronomici a onde lunghe sfruttando la Luna come schermo alle emissioni radio prodotte dalle attività umane sulla Terra.

5 febbraio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us