Spazio

La Luna ai privati

Una ditta californiana spedisce sulla Luna un piccolo satellite. I primo passo del business spaziale

La Luna ai privati
Una ditta californiana spedisce sulla Luna un piccolo satellite. I primo passo del business spaziale

Le missioni sulla Luna (qui, l'astronauta Schmitt) sono state finanziate dai governi. Fra qualche anno ci penseranno i privati?© Nasa
Le missioni sulla Luna (qui, l'astronauta Schmitt) sono state finanziate dai governi.
Fra qualche anno ci penseranno i privati?
© Nasa

Il governo degli Stati Uniti permetterà a una ditta privata di fotografare e allunare sul nostro satellite. Il veicolo spaziale della TransOrbital, una ditta californiana, dovrebbe partire dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan nel 2003, senza uomini a bordo. La TransOrbital ritiene che la Luna, che non dista più di quattro giorni di viaggio dalla Terra, sia pronta per essere sfruttata commercialmente.
E le entrate dovrebbero provenire da foto e filmati ripresi in loco, che potrebbero essere utilizzati nei videogiochi o in simulazioni di allunaggio; i filmati e le fotografie saranno infatti ad alta definizione, e potranno vedere oggetti lunghi fino a un metro. Per ottenere il permesso di trasportare il satellite con un razzo della Nasa, la TransOrbital ha dovuto dimostrare che il satellite non contaminerà la Luna con materiale biologico portato dalla Terra (come batteri o altro), non inquinerà la superficie con i rifiuti e non disturberà i precedenti siti di allunaggio.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us