Spazio

La Luna ai privati

Una ditta californiana spedisce sulla Luna un piccolo satellite. I primo passo del business spaziale

La Luna ai privati
Una ditta californiana spedisce sulla Luna un piccolo satellite. I primo passo del business spaziale

Le missioni sulla Luna (qui, l'astronauta Schmitt) sono state finanziate dai governi. Fra qualche anno ci penseranno i privati?© Nasa
Le missioni sulla Luna (qui, l'astronauta Schmitt) sono state finanziate dai governi.
Fra qualche anno ci penseranno i privati?
© Nasa

Il governo degli Stati Uniti permetterà a una ditta privata di fotografare e allunare sul nostro satellite. Il veicolo spaziale della TransOrbital, una ditta californiana, dovrebbe partire dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan nel 2003, senza uomini a bordo. La TransOrbital ritiene che la Luna, che non dista più di quattro giorni di viaggio dalla Terra, sia pronta per essere sfruttata commercialmente.
E le entrate dovrebbero provenire da foto e filmati ripresi in loco, che potrebbero essere utilizzati nei videogiochi o in simulazioni di allunaggio; i filmati e le fotografie saranno infatti ad alta definizione, e potranno vedere oggetti lunghi fino a un metro. Per ottenere il permesso di trasportare il satellite con un razzo della Nasa, la TransOrbital ha dovuto dimostrare che il satellite non contaminerà la Luna con materiale biologico portato dalla Terra (come batteri o altro), non inquinerà la superficie con i rifiuti e non disturberà i precedenti siti di allunaggio.

(Notizia aggiornata al 11 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us