Spazio

La linea della neve in un giovane sistema planetario

Il suo nome è TW Hydrae ed è il miglior esempio di sistema planetario in formazione finora conosciuto. Attorno alla stella, che dà il nome al sistema, la...

TW Hydrae

Rappresentazione artistica della stella TW Hydrae e del disco protoplanetario che la circonda. (NASA/JPL-Caltech)

ALMA

Atacama Large Millimeter/submillimiter Array

linea della neve

monossido di carbonio

diazenilio

Questa immagine, ottenuta dall'osservatorio ALMA in Cile, mostra la zona (in verde) in cui si è formata neve di monossido di carbonio attorno alla stella TW Hydrae (indicata al centro). Il cerchio blu rappresenta dove si troverebbe l'orbita di Nettuno. Il passaggio al ghiaccio di monossido di carbonio potrebbe anche indicare il confine interno della regione in cui si possono formare i corpi minori ghiacciati come le comete e i pianeti nani come Plutone e Eris. (ALMA/ESO/NAOJ/NRAO)

21 luglio 2013 Mario Di Martino

Codice Sconto Privé by Zalando newsletter